sabato 7 luglio 2012

cannelloni briè, cotto e fagiolini con besciamella alla curcuma


questo piatto è uno svuotafrigo bello e buono, nato dalla necessità di preparare qualcosa di morbido per il mio ometto che ha in bocca tutto in ricamino a punto erba ed è gonfio come un cricetino che si è riempito una borsa sola di semi di girasole!!
devo dire che è bravo.... già mi aspettavo che si lamentasse poco, e invece quasi niente... eppure non è stata una passeggiata, più di due ore di martellamenti e tagli e torture di ogni genere... è vero che il nostro dentista è bravo, ma comunque è stato un intervento importante e sono sicura che abbia sopportato un bel dolore!
a cena ha detto che purtroppo sentiva poco il sapore (l'ho sentito bene io però!) ma gli sono piaciuti: allora ve li ripropongo, idea veloce con ingredienti semplici, ai quali potete aggiungere o togliere a vostro piacere/disponibilità.

per 2 persone

8/10 cannelloni all'uovo
2 manciate di fagiolini lessati
2 fette di prosciutto cotto
80 gr circa briè
250 ml circa besciamella (anche di più!)
1/2 cucchiaino curcuma radice in polvere (per me tec--al)
burro
latte

sminuzzare i fagiolini, il prosciutto e il briè.


aggiungere metà della besciamella allungata con qualche cucchiaio di latte e mescolare.


riempire con un cucchiaino i cannelloni con il composto ottenuto.
allungare il resto della besciamella con un pò di latte, aggiungere la curcuma e mescolare fino a che si à sciolta bene tutta la polvere.
adagiare i cannelloni su di una teglia leggermente unta di burro e ricoprire di besciamella con la curcuma.


finire con qualche ricciolo di burro ed infornare a 180° circa per 30/40 minuti, a seconda del forno.


lasciar intiepidire e.... gnammete!!!!!


12 commenti:

  1. Complimenti per la gustosissima ricetta!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Io non uso la curcuma, ma i tuoi cannelloni sono molto invitanti.Povero tuo marito, che dolori sta sopportando!Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. E io che quando vado dal dentista mangio solo yogurt !!!! Bravissima

    RispondiElimina
  4. bellissimo piatto, questi cannelloni, uno svuotafrigo perfetto, interessante l'uso della curcuma nella bescamella!
    e poi è un carico d'amore per il tuo bambino :)

    RispondiElimina
  5. Cerca di svuotare il frigorifero più di frequente... così noi possiamo goderci queste ricettine.... bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao! che bello e colorato questo tuo primo piatto! semplici gli ingredienti e certamente cremoso il ripieno!
    si si, una splendida e gustosa idea per l'estate!
    :-) bacioni

    RispondiElimina
  7. monica che te lo dico a fa, poi sembro monotona! boni! come sempre!:D un saluto al povero malcapitato dal dentista!:D

    RispondiElimina
  8. toc toc,, c'è qualcuno in casa?
    arrivo!!

    RispondiElimina
  9. Uhh io odio il dentista.. e tutti i rumori e odori e dolori che ne conseguono.. povero il tuo ometto!!
    In quanto alle tue mitiche foto sai che lo penso davvero sono vive e quando le vedo mi sembra di essere vicino a te me mentre prepari i tuoi piatti.. mi trasmettono tanto calore!! Molte sanno fare foto anche carine e faccio i complimenti quando ne vedo una ben fatta.. io sempre ho da imparare.. ma le tue per me hanno qualcosa in più.. ci metti tutta te stessa e si vede.. quasi sento gli odori e i sapori di quello che fai.. ecco perchè per me sei mitica!! la numero 1!! Grazie di essere sempre dolcissima con me :)

    RispondiElimina
  10. Ciao!! QUesti cannelloni sembrano davvero deliziosi, con la besciamella alla curcuma..una novità da provare..Hai un blog molto interessante e una famiglia adorabile..mi metto tra i tuoi followers per continuare a seguirti..passa anche da me, mi farebbe piacere..un abbraccio e apresto.

    RispondiElimina
  11. Evvia le ricette svuota frigo! E questi cannelloni hanno tutti gli ingredienti che mi piacciono da matti! A che ora di pranza?

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!