lunedì 23 novembre 2015

cous cous saporito allo zafferano e semi di chia


                 

lunedi meraviglioso nonostante il tempo: pulizie rimandate per dedicare la mattinata alla preparazione dei dolci per la pizzata dei bambini, sorpresa che questa sera il meraviglioso gruppo di papà (di cui orgogliosamente fa ora parte anche il nostro!) ha riservato ai partecipanti del laboratorio che si conclude con questa festa a sorpresa e la consegna del gioco che genitori e bambini hanno costruito insieme in queste settimane con materiali di riciclo.
un'iniziativa che è iniziata quasi per scherzo dalle menti sfasate di daniele e iano, la d.m. games, che ha preso piede sempre di più grazie al fascino di quest'idea e alla voglia di giocare che accomuna questi papà e che viene trasmessa ai piccoli elevata all'ennesima potenza.
ogni settimana il gruppo è cresciuto, sia nel numero di bambini che in quello dei papà, ad ogni manifestazione, sagra, festa organizzate in zona  il loro stand è stato sempre più frequentato e non posso che ringraziare di cuore ognuno di loro (non ne conosco nemmeno tutti i nomi), che dona il proprio tempo, lavoro, spazio e materiali, per il divertimento che regalano (voi dovresti vederli, non so chi sia più scemo fra tutti, sono fantastici!) a tutti i bambini e in particolare al mio amore, e poi perchè quello che raccolgono lo devolvono alla scuola elementare di quartiere, per ogni necessità.
hanno contribuito in maniera essenziale, per esempio, all'acquisto delle lim per le classi (lavagne interattive multimediali) , e quando serve non esitano, come ieri, a sacrificare le loro domeniche sdivanati con un occhio chiuso e uno aperto sulla partita, e stanno tutto il giorno al freddo (o sotto il rebadone del sole) ad accompagnare i bambini nel percorso che hanno montano caricando tutto sul camion alle 7 del mattino per scaricarlo alle 7 di sera.
non so se rendo l'idea dell'impegno....
adesso voi mi direte: "ma a noi checcazzo ce ne frega di tutta sta pezza che ci hai attaccato con la storia dei d.m. games"?
avete pienamente ragione, ma io sono così entusiasta di questa iniziativa allegra, generosa e scanzonata, nata in un quartiere che è talmente tranquillo da sfiorare l'estrema unzione, che rimpiango di non dover prendere l'autobus per raccontarlo a chiunque dovessi incontrare alla fermata e di non avere la portineria per fermarmi a raccontare tutto al custode,
quindi lo racconto a chi ha avuto del tempo da perdere a leggere le mie scemenze e proseguo con la preparazione dei dolcetti per i bambini.
grazie a tutti i papà, al nostro, e a tutti coloro che hanno partecipato e che parteciperanno in futuro.
non paga, vi mostro pure le foto.....




per 3 persone

100 gr cous cous medio
200 gr fagiolini
1 bustina zafferano
1 cipolla rossa
100 gr feta greca
90 gr pancetta dolce a cubetti
1 cucchiaio abbondante semi di chia bio melandri gaudenzio
olio extra vergine di oliva bio
sale e pepe bianco a piacere


lavare e mondare i fagiolini e cuocerli in acqua bollente salata o al vapore.
in una pentola tipo wok  far appassire la cipolla a rondelle con la pancetta.


una volta cotti, scolare e tagliare i fagiolini a pezzetti lunghi circa 1 cm, versarli nel wok con lo zafferano e far saltare un paio di minuti mescolando.


preparare il cous cous facendolo raddoppiare in pari quantità di acqua calda ma non bollente, sgranarlo con una forchetta e aggiungerlo alle verdure.
aggiungere la feta a cubetti e i semi di chia, mescolare, regolare di olio, sale e pepe a piacere e servire.

wok in ghisa le creuset


ora vi mostro una cosa dal nostro terrazzo che mi ha lasciato a bocca aperta.....




chi se lo sarebbe mai aspettato, alla fine di novembre?
buona settimana a tutti, fate i bravi, eh!!!?!??

4 commenti:

  1. queste iniziatie che aggregano mi piacciono proprio tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, guardi questi papà che giocano con i loro figli e ti emozioni....

      Elimina
  2. che bello vedere queste iniziative...anche noi all'epoca a scuola avevamo un bel gruppo di genitori attivi...quasi tutte mamme a dire il vero, ma anche dei papà, ed è sempre stato bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, di solito sono le mamme che addobbano, sfornano torte, vendono biglietti della lotteria... per questa ragione un'iniziativa così, nata e portata avanti da soli papà, è ancora più emozionante... speriamo lo rifacciano! ciao simomia, buona giornata!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!