lunedì 9 novembre 2015

gallette di mais con melanzane grigliate al mandarino e basilico


buona settimana a tutti!!
il week end porta sempre tanto amore, risvegli pigri ed aggrovigli sul divano, tempo per i compiti e per i giochi, la giornata pigiamata e tante cose buone da mangiare.
polpette di ceci (ma non diciamolo a nessuno altrimenti la piccolina non le mangia più!), peperoni ripieni, patate alla curcuma, crema di cioccolato, maionese home made, pizza a lievitazione naturale, pasta al pesto di melissa, toast e coca cola e tanta frutta.
il risultato?
la bilancia ti sbatte in faccia mezzo chilo in più.
allora la mattina vai a camminare, torni e pulisci casa come se dovessi disinfestarla e poi ti punisci con qualcosa di molto triste e molto light.
alle volte però non serve essere cattivi con se stessi... basta un pò di fantasia, un olio un pò speciale, una ventina di minuti in cucina e il pranzo è pronto: quattro gallette e un caco e scacciamo via la tristezza.

gallette di mais ai semi di chia
melanzane
formaggio spalmabile light
olio extra vergine di oliva al mandarino marina colonna
sale
basilico essiccato

lavare le melanzane, mondarle e tagliarle a rondelle sottili.
grigliare le melanzane da entrambi i lati, appoggiarle su di una pirofila e versare un filo di olio, con sale e basilico essiccato, fra uno strato e l'altro.


proseguire con gli strati fino all'esaurimento delle melanzane.
lasciar riposare.

pirofila ovale in gres le creuset

alternare gallette spalmate di formaggio spalmabile e melanzane, finire la torretta con una fetta di melanzana, dell'olio e poco basilico essiccato.


adesso vi lascio con la promessa che la prossima ricetta sarà un pochino più pasticciata!
fate i bravi, nel frattempo....

2 commenti:

  1. Ah cara Monica bella, come ti capisco! Però io di ste torrette me ne mangerei sei, perché una mica che mi sfama. :-) Bella idea però, almeno sazia (alla sesta eh) ed è leggera :-) Bacioni bella!!! Pure alla piccola donnina di casa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma forse sei bastano allo stomaco ma non alla gola. alla mia almeno, che è incontentabile! ciao belle biondina, è un piacere trovarti qui <3
      grazie dei baci che tengo, consegno e ricambio con affetto

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!