lunedì 30 novembre 2015

sorgo bianco con zucchine, pomodori secchi, feta e semi di chia



inizia una nuova settimana, tò che novità, questa ancora più di corsa del solito.
dentista (ne farei anche a meno!), colloqui con le maestre (e qui vado tranquilla), shopping (stavolta tutto per me e non so se mi spiego!), gita negli uffici comunali (non riporto i precedenti perchè sono una signora di una certa), controlli medici (non commento), danza (e va bene), spesa (che fatta con la mia amica diventa fin divertente): negli attimi liberi cura della casa e cucina, senza trascurare il gioco compulsivo da cui è affetta quell'invasata di mia figlia.
dopo l'abbuffata di giovedi e i pasticci del week end proverò a dedicarmi a piatti meno calorici del solito, all'insegna del gusto e della leggerezza.
iniziamo con questa ricetta nata da uno dei miei svuotafrigo e molto apprezzata dal papi (serve ancora sottolineare che la nanetta non mangia una beneamata di quello che preparo??!?)

per 3 persone

200 gr sorgo bianco decorticato biologico melandri gaudenzio
3 zucchine
1 cipolla rossa
olio extra vergine di oliva bio
1/2 bicchiere brodo vegetale
5/6 falde di pomodori secchi sott'olio
2 cucchiai semi di chia biologici melandri gaudenzio
100 gr feta greca


lavare accuratamente il sorgo e metterlo a mollo per almeno due ore.
poi scolarlo e cuocerlo in acqua bollente leggermente salata per circa 20/25 minuti.
nel frattempo lavare e mondare le verdure e tagliarle a rondelle.
far appassire la cipolla in un wok con due cucchiai di olio.
versare le zucchine tagliate e cuocere a fuoo lento, allungando con del brodo al bisogno,

wok in ghisa le creuset
alzare la fiamma per gli ultimi 2/3 minuti per colorare le zucchine.
tagliare i pomodori e la feta a pezzettini, spolverare con i semi di chia e aggiungere il sorgo, una volta cotto, subito appena scolato.
mescolare, regolare di sale e olio e servire subito.
ottima soluzione anche per un piatto estivo freddo da preparare in anticipo.



un piatto estremamente sano (il sorgo è un cereale poco diffuso ma ottimo, ricco di fibre e molto digeribile, con vitamine ed amminoacidi) ma tanto, tanto sfizioso e saporito. da rifare presto!


vi lascio e vado ad formare i frollini doppio cioccolato per la mia bambolina (che non è mia figlia ma lei lo sa)
ma non avevo scritto un attimo fa che mi sarei dedicata ad una cucina sana e light??
ah si??!? l'avevo scritto io??
siamo sicuri??!?

2 commenti:

  1. ma è la settimana mondiale del colloquio? pure io sia per asilo che elementare, ovvio due giorni diversi con in mezzo pure gli allenamenti di basket, ma noi mamme siam maghe per organizzare tutto :)
    il sorgo così non l'ho ancora provata, però ho usato la farina, è davvero ottim come gusto e vale la pena cucinarlo ogni tanto!

    RispondiElimina
  2. ciao raffaella, superati indenne tutti i colloqui con le maestre? noi mamme siamo davvero multitasking, checchè ne dicano i papà talvolta.... io cucino spesso i cereali al posto del classico riso, e sono sempre più entusiasta!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!