lunedì 7 gennaio 2013

risotto ai porri e formaggio zafferano e pepe nero


buongiorno, come sono felice!!!
ieri è stata una belissima befana: mia figlia al culmine della gioia nel trovare la calza della befana sotto l'albero illuminato, con i dolci, i little pony che le piacciono (lei è applejack, io rarity!) e le carte di peppa pig.
io e il papi che la guardiamo col cuore che ci esplode, e poi.... la mia befanaaaaa!!!!
un buono per la feltinelli (libri a gogò!) e uno sciallone che è da una vita che ci faccio il filo...
poi a pranzo dalla mia amica, con le persone che amo.... cosa chiedere di più????
grazie viola, grazie moremio, grazie mutti e grazie filly, che mi avete regalato questa bella giornata, lo sapete quanto ci tengo a questa festa, è la mia preferita, e l'avete resa indimenticabile!
per iniziare la settimana vi pesto qui una ricetta ipercalorica la iperbuona, e spero sia l'ultima per un lungo periodo di tempo (e a casa mia diranno: e a noi checcifrega che tu ti sei messa a dieta? cosa c'entriamo noi che non ne abbiamo alcun bisogno?)
va bè dai, faremo un pò per uno.... certo non posterò quelle cose tristerrime che mangerò, ma se riuscirò ad inventare qualcosa di leggero e goloso sicuramente si.
ieri intanto mi sono mangiata la pizza dalla mia amica filly (la pizza più buona del mondo, e non perchè è la mia amica, mica sarebbe capace lei di farla così buona, ahahahahaha) con una coca (zero, eh!!): me la sono gustata come poche volte nella vita, ma alle 16 avevo già fame un'altra volta, porca paletta.
mi sono bevuta un tisanone freddo, ho sognato una marlboro light fumata sul balcone, ho pregato che la partita finisse presto per poter andare a fare un giro a vedere i saldi e allontanarmi dai pasticcini che ha portato la mia mamma, dai cioccolatini che c'erano nella calza del mio amore e dal frigorifero che mi chiama come le sirene chiamavano ulisse.
ma tu dimmi se smettere di pasticciare dev'essere più faticoso che smettere di fumare....
e se poi facciamo tutte e due insieme non stupiamoci se prima o poi scapperà una parolaccia!!

per 3 persone

5 pugni riso acquerello
1 porro grande
70/80 gr formaggio siciliano zafferano e pepe
brodo vegetale
latte
5 cucchiai olio extravergine biologico
1 noce burro


mondare il porro e tagliarlo a rondelle.
far appassire in una pentola con l'olio e il burro.


versare il riso, far tostare e aggiungere il brodo poco alla volta fino a 5 minuti prima di fine cottura.
ora sostituire il brodo con il latte caldo e finire la cottura.
tagliare il formaggio a lamelle sottili, utilizzando l'apposita grattugia.
tessuti green gate

lama a scaglie larghe microplane

impiattare riempiendo il coppapasta di risotto e condire con abbondante formaggio.


non resta che gustarlo caldo, con il formaggio che via via si scioglie ad ogni forchettata.
esperimento riuscitissimo: e dire che non sapevo più dove metterlo, quel tocco di formaggio che avevamo comprato alla fiera delle specialità siciliane... adesso vorrei tanto averne mezza forma!


tessuti green gate

ciao golosastri, buona settimana, io riporto la mia nanetta all'asilo e ritorno ad avere un'identità e del tempo per me.
ma mi mancherai, amore... svegliarmi alle 10 e portarti sotto il piumone con me a fare le coccole prima di fare colazione.....
that's life!





10 commenti:

  1. Ho scoperto i risotti solo da qualche anno e ammetto che se non fossero ipercalorici per via di burro e parmigiano ne mangerei tutti i giorni. Come capisco i tuoi buoni propositi: da me stasera a cena si mangia bietola bollita e pollo. E sul blog non pubblico qualcosa di buono da un mesetto, è proprio ora di rimettermi ai fornelli.

    RispondiElimina
  2. carissima,
    ho visto che ti sei dedicata tantissimo alla cucina in questo periodo e spero di poter recuperare e sbirciare tre tutte le ricette postate!
    per es, questa è già una delle mie preferite perchè adoro i porri! e che foto deliziose.. sopratutto l'ultima :)
    hai ragione, è l'età più bella (anche se penso che lo ripeteremo per i prossimi 20 anni questa frase ^^)

    RispondiElimina
  3. con i bambini piccoli in casa, le feste sono davvero emozionanti!! Mi fa piacere che sei stata bene! Ti abbraccio e mi copio la ricetta!

    RispondiElimina
  4. M'hai fatto troppo ridere con la chiusura del post :) Ed è tutto così carico di energia a essere contagioso. Sono felice che hai passato una bellissima Befana, davvero :)
    Ma sai che è da un pezzo che mi incuriosisce il formaggio allo zafferano e pepe? Alla prossima spesa lo prendo chè 'sto risotto m'attizza un botto :D! E alla dieta ci pensiamo da lunedì...l'altro lunedì...forse...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. mamma mia cosa vedo...ma con quel formaggio che libidine è?! buonissimooooooooo

    RispondiElimina
  6. Eh no è... qui è roba guduriosa al massimo. Vengo qui convinta di piattini leggeri e guarda un po' che trovo! Mi butto su questo risottino senza pensarci un attimo di più :-9

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che delizia, il formaggio tagliato così é una meraviglia. Un bacio

    RispondiElimina
  8. Che squisitezza questo risotto, mi piace da matti!!! Bacini

    RispondiElimina
  9. mi piace troppo leggere i tuoi post...sono così pieni d'amore che fa venire voglia di coccolarvi tutte :) un bacione moni! e che risottino mmmmm che fameeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. Monica ciao!!! ahaha, quetsi pony, noi abbiamo pure il libro...che bela età vero? ma davvero è la tua festa preferita? beh, sono contenta sia andata così alla grande, e questo risottino mi stuzzica parecchio...cremosissimo...e poi quel riso, lo vorrei proprio provare.

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!