mercoledì 2 gennaio 2013

vellutata di spinaci con ricotta di pecora e olio al limone


ciao a tutti e buon anno!!!!
avete esagerato eh??
io non più di tanto: la verità è che io vivo esagerando, se parliamo di cibo, quindi di non è che durante le feste l'antifona cambi di molto.
il problema è che da quando ho smesso di fumare assimilo calorie anche solo a guardare le pentole!
i medici possono dire quel che vogliono, che non c'entra niente, che è solo il fatto di pasticciare per sopperire alla mancanza della sigaretta, o il mangiare di più per l'aumento della fame...
a me non è successo niente di tutto questo, paradossalmente pasticcio anche meno ( ad esempio non mangio più di notte!) eppure lo specchio mio restituisce un'immagine che assomiglia ogni giorno di più ad una mongolfiera, non fosse che non amo vestirmi con i colori sgargianti!
quindi da oggi si inizia con quell'avventura a me sconosciuta: la dieta.
il liet-motiv della mia vita è stato "da lunedi mi metto a dieta!", chi lmi conosce lo sa.
non è mai arrivato quel lunedi, anche perchè onestamente non è che ne avessi mai avuto sto gran bisogno, ma oggi s'ha 'dda fà, e anche se è mercoledi, cominciamo.
non so perchè ma ho l'impressione che sarà ancora più diffuicile che smettere di fumare... forse non ho la stessa motivazione...
quindi aspettatevi momenti di sconforto, di rabbia, di delirio, di farneticazione (sto pensando anche alla dukan, figuriamoci, io che sono vegetariana nell'anima...) e, spero, anche di esaltazione, dovesse mai funzionare....
cominciamo con questo piatto light e detox, con la speranza che sia il primo di una lunga serie, sempre che io non muoia prima di fame!
intanto mi godo la soddisfazione di realizzare questa ricettina golosa, sana e dietetica partendo dagli avanzi che ho trovato in giro!!!!

per 2 persone

400 gr spinaci surgelati
4 cucchiai ricotta di pecora
olio extra vergine di oliva al limone marina colonna
latte qb

mettere gli spinaci in una pentola e farli cuocere a fuoco basso allungando con un goccio d'acqua solo se necessario fino a che sono completamente scongelati.
frullarli allungando con il latte fino a raggiungere la consistenza desiderata.


riscaldare, impiattare e condire con qualche fiocco di ricotta di pecora e l'olio al limone a crudo.


gustatela calda, se volete esagerare aggiungete dei crostini, e la cena per queste gelide cene invernali è pronta.


a proposito di gelido inverno.... ho fatto il cambio di stagione anche al balcone, per salvaguardare le mie amate piante: chi c'è stato in casa c'è stato, chi no si è vestito pesante...


certo  non è come d'estate....


o no?????
ciao, fate i bravi, mi raccomando, e datemi una mano con la dieta che io non so da che parte girarmi!!!

5 commenti:

  1. Bellissime foto per un piatto semplicemente delizioso, come sempre sanno essere i tuoi piatti Monica! Un bacione

    RispondiElimina
  2. un piattino davvero light e molto gustoso...anche io mi ci dovrei mettere seriamente, sob...è dura!
    Un abbraccio e buon anno di vero cuore!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Buon anno e buona dieta! Certo non è facile soprattutto se ami il cibo , però ci sono degli piatti comunque gustosi come ad esempio quello che presenti qui!
    Oltre alla dieta ci vuole però anche un po' di allenamento .... A presto!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io dico sempre che inizierò la dieta ma inevitabilmente quel giorno non arriva mai. O magari arriva e dopo una settimana mi stufo. Questa vellutata è davvero buona. Ciao monica

    RispondiElimina
  5. Vai Monica!! Io son con te!!! Forza forza!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!