mercoledì 30 luglio 2014

pomodorini ciliegia confit in olio al basilico


il compleanno è passato, io sono sopravvissuta e mi sono arricchita di un'emozione in più.
l'eccitazione dell'attesa, la collaborazione nell'addobbare casa, lo stupore per i biscotti personalizzati e la torta preparati dalla mamma, la confusione dell'aprire un pacco con le mani già sull'altro, la smania del gioco che non lascia nemmeno il tempo di finire la fetta, le corse da una stanza all'altra, il dimenticare l'unica regola che sul lettone non si salta tutte insieme, le briciole  in bagno perchè lì ci si nasconde, al buio, per vedere la magia dell'orologio che proietta aurora sul soffitto, la gioia di vedere le amichette allungare le mani sulla pizza appena sfornata...
insomma ogni fatica, ogni disagio, ogni casa più o meno devastata... tutto vale la pena anche per una sola di queste emozioni.
e alla sera, quell'abbraccio rannicchiate insieme nel lettino, che è muto ma dice mille cose.....

pomodorini ciliegino
olio extra vergine di oliva biologico
olio extra vergine di oliva biologico al basilico marina colonna
aglio
sale

lavare i pomodorini, tagliarli a metà, salarli e lasciarli scolare per almeno un paio d'ore in uno scolapasta coperto da un panno, rigirandoli di tanto in tanto.


disporli su di una teglia ricoperta di cartaforno, a faccia in su, e lasciarli in forno a 100° circa con funzione ventilata per altre 2/3 ore, fino a che alla vista sono belli asciutti e "raggrinziti".
sfornare, lasciar raffreddare, mettere in un barattolo sterilizzato schiacciandoli bene e versando un pò di oli (1 terzo al basilico, 2/3 normale): a metà aggiungere un piccolo spicchio di aglio (per un vasetto di dimensioni medio/grandi) e continuare.
una volta riempito fino a circa 3 cm dal bordo, ricoprire completamente con gli oli nelle stesse proporzioni.


chiudere bene.





a me il problema della conservazione non di è presentato: sbranati con tartine di pane multicereale biologico matt & biofunction e ricotta fresca di pecora.



un ringraziamento al mio amore, quello più alto, per avermi.... dato una mano (in senso lato e in senso stretto) e alle bimbe che,con le loro mamme, ci hanno regalato un pomeriggio pieno di sorrisi, di dolcezza e di affetto sincero.
grazie a tutti!!


5 commenti:

  1. se quest'anno riuscirò a raccogliere qualche pomodorino mi affiderò ai tuoi consigli, bella bella la pasticciona preferita ;)

    RispondiElimina
  2. MMMhhh i pomodoi confit!Stanno spopolando, è già il secondo post che leggo oggi

    RispondiElimina
  3. mmmmmm che delizia, e quanto è stata contenta la principessa della sua festa?

    RispondiElimina
  4. Lo credo che sono stati sbranati, sono buonissimi!
    V

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!