farina 00
zucchero
burro
fiordisale (facoltativo)
2 gelatine primi frutti venchi ogni tre biscotti (per le dimensioni in foto)
per la ricetta dei biscotti vi rimando qua, dosi un pochino ricche ma effetto garantito per bontà e riuscita.
quindi, una volta tolta dal frigo la frolla, stendere con un mattarello con uno spessore di mezzo centimetro circa. formare i biscotti e creare un buco al centro con l'aiuto di uno stampino più piccolo.
infornare come da istruzioni.
mentre i biscotti raffreddano sciogliere le gelatine ben sminuzzare in un padellino piccolissimo, allungando con qualche goccia di acqua al bisogno e mescolando continuamente.
tenete il fuoco al minimo, se serve allontanate il pentolino dalla fiamma: è importante che che la gelatina sciolta non vada in ebollizione per ridurre al minimo le bollicine.
versare un cucchiaino circa di gelatina nel buco di ogni biscotto, avendo cura di riempirlo completamente e far aderire bene ai bordi della frolla.
lasciar raffreddare bene e staccare con molta delicatezza.
azzannare accompagnando ad una tazza di tè freddo.
il cuore resta morbido e, in questo caso, sprigiona l'aroma della frutta appena colta dall'albero.
buone queste gelatine, tant'è che.....
e preparando questi biscotti non ho potuto non sentirmi un pò flo....
ora che sono iniziate le vacanze ci ritagliamo qualche spazio, durante la giornata di gioco, per leggere insieme qualche bella storia per bambini.
e ci stiamo affezionando ai personaggi della nuovissima collana flo dolcimagie, di alessandra berello.
flo è la nuova vicina di casa di meg, ragazzina pasticciona e curiosa che con l'aiuto di flo, appunto, sta realizzando il suo grande sogno: diventare apprendista pasticcera!
insieme a flo, al nonno e al suo amico theo, ragazzino timido ed intelligente, meg si avventura nel mondo della pasticceria che, come nella realtà, ha dietro di sè un intero universo di vera e propria magia.
ogni libro è un lungo racconto che si dipana fra le vie di brooklyn e il negozio di dolciumi gestito da flo, e ci fa compagnia dei pigri pomeriggi d'estate quando, sdraiate sul divano al fresco e abbracciate, sgranocchiamo biscottini....
io mi sento flo, ma la mia nanetta dice che sono meg.
e, pensandoci bene, non ha tutti i torti.....
ciao, fate i bravi eh!!
Mi hai dato un’idea strepitosa :)
RispondiEliminaÈ da un secolo che voglio fare i biscotti “di vetro” ma non sono mai riuscita a trovare le caramelle dure colorate che non fossero ripiene. Mai mi sarebbe venuto in mente di usare le gelatine, sei geniale bimba :)
Devo solo riuscire a salvare qualche caramelle, i primi frutti sono troppo buonissimi accidenti :P!
Un bacione, buona settimana
ecco cosa si nasconde dietro questi biscotti :) Vedevo spesso foto con questo cuore in trasparenza ed ecco svelato il segreto! Grazie mille, ovviamente vorrei riproporre per la mia piccola :)
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Anna
mmmm strepitosa idea quella di usare le gelatine!
RispondiEliminaChe meraviglia...........
belli! Questi vengono chiamati anche i biscotti al vetro, io mai preparati, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina