martedì 22 gennaio 2013

biscotti ai semi di girasole


eccomi appena uscita dalla doccia, con i capelli ancora gocciolanti (e poi al prossimo post mi ripresento con il raffreddore, eccheppalle!!), a lasciarvi una ricetta lampo dopo una mattinata a dir poco meravigliosa.
mi sono divertita come una matta, a far shopping mangereccio e non, da sola con vasco nelle cuffie, supermercato, poi negozio di abbigliamento dove mi sono innamorata di un montgomery cammello che mi sono naturalmente portata a casa, poi alla chicco per l'intimo per la nanetta, che fra poco veste sette anni pur avendone quattro e mezzo.
il sei anni le va al pelo, poi di scarpe porta il 28/29 (io il 36, e di anni ne ho quasi 46, vedete un pò voi!), e cresce tutta dalla sera alla mattina, come se di notte qualcuno le annaffiasse i piedini.
solo il peso rimane lo stesso: beata lei, aggiungo io!!
poi a casa ho camminato un pò sul mio tapis roulant, poi doccia e adesso il mio blogghino per 5 minuti, poi mangio qualcosa velocissimamente che fra 35 minuti devo essere all'asilo e poi portare il mio amore in piscina e sono ancora....ommadonna, sono ancora in mutande, con i capelli bagnati....
è tarderrimooooooo!!!!!!!


per 18 biscotti circa

80 gr farina 00
20 gr fecola di patate
20 gr farina di riso
5 gr lievito per dolci
1 uovo
2 cucchiai semi di girasole decorticati biologici melandri gaudenzio
20 gr burro
50 gr zucchero di canna bronsugar guadaloupe
1 pizzico sale
latte

in un padella in ceramica o antiaderente far tostare i semi di girasole per pochi minuti girandoli spesso.


lasciarli raffreddare e sminuzzarli con un mortaio o con il mixer.
in una ciotola mettere le farine, poi aggiungere il lievito, lo zucchero, il sale, l'uovo e il burro ammorbidito a pezzetti e cominciare ad impastare.
a metà aggiungere i semi di girasole quasi polverizzati.


finire di impastare, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per una mezzoretta in frigorifero.
stendere su di un foglio di cartaforno con l'aiuto di un mattarello e fare i biscotti della forma desiderata.



infornare a 170° per una decina di minuti e ancora un paio di minuti scarsi a 200° con funzione grill per dorarli leggermente in superficie.
lasciar raffreddare e aspettare lo spuntino di metà mattina per gustarne un paio.

tessuti green gate
stoviglie e posate ecologiche monouso ecobioshopping


niente male, profumati e gustosi, con le proprietà benefiche dei semi di girasole: accrescimento della massa magra rispetto a quella grassa, antitumorali, aiutano a prevenire il colesterolo e l'arterioscelrosi.
e dio sa quanto io ne abbia bisogno!!!!

vi lascio l'allegria di queste primule vellutate e vi auguro una bellissima giornata!


vado, che stavolta arrivo tardi sicuro!!
ciao, fate i bravi, eh!

12 commenti:

  1. buoniiiii
    bella l'idea di tritarli per metterli nell'impasto...terrò a mente!
    Un abbraccio
    e buon pomeriggio!!!!! Anche io di super corsa oggi... (tanto per cambiare...)

    RispondiElimina
  2. wow... mio papà adora i semi di girasole, scommetto che questi biscotti lo renderebbero ultremegafelice! grazie per l'idea e complimenti! sembrano squisiti!

    RispondiElimina
  3. Monica, da quanto tempo che non curioso qui date, mi accogli sempre con le tue ricette originali , profumate e curiose ( continuo a stupirmi di come riesci ad utilizzare tutti i tipi di semi...cofessalo che in un'altra vita eri un volatile, che so un cigno, un fringuellino, una cinciallegra!) e sempre di corsa anche tu!"

    Un abbraccio a te e alla tua "gigante" in miniatura :)

    RispondiElimina
  4. Secondo me lo shopping mangereccio è quello che dà più soddisfazione!!! Quando ho visto sul blogroll " biscotti ai semi di girasole" sono venuta a sbirciare, ognuno ha il suo debole... il mio sono i biscotti!!!! Mi annoto la ricetta mi incuriosiscono i semi nell'impasto! Baciiiiiii

    RispondiElimina
  5. ...beh: complimenti per lo shopping...ogni tanto ci vuole...notte cri

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica, caspita che mattinata indaffarata...tutte coser belle però!!!! E che belli questi biscotti, buoni e sani!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi da gustare con il tea in questi pomeriggi freddi!

    RispondiElimina
  8. Ogni tanto un po' di tempo tutto per noi ci vuole, e poi lo shopping rilassa. Che dire di questi biscotti, come sempre le tue ricette sono originali e invitanti, mi segno subito la ricetta. Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Monica, mi consolo, la nostra pupattola ha 18 mesi e veste 3 anni, è altissima, ha passato abbondantemente i 90 cm, tu pensa che sta indossando i suoi ultimi body, dato che oltre i 36 mesi non si trovano e quelli le arrivano al cavallo, giustissimi di misura. Dopo dovremo passare all'intimo con mutandine e maglietta intima e non sarà comodissimo visto che ha il pannolino e che i body le permettono di tenere anche la pancina coperta, lei che si rotola e si scopre in continuazione. Devo andare anche io da Prenatal per pigiamini e poi vediamo, quelli dell'anno scorso (i 2 anni) le lasciano scoperte metà gambe e per il resto ne ha 3 nuovi, ma non sto dietro a lavarli e a stirarli. Viola si vede che è altissima, magrissima, è di uno splendido che puoi solo esserne orgogliosa.
    I biscottini sono un amore, vicino alle primule poi stanno d'incanto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. e questi li devo fare... mi piacciono molto.. magari con un pò di farina di nocciole... uhm!! mi hai ispirata.. merci

    RispondiElimina
  11. Monica,
    sarà perché il girasole è il mio fiore preferito e anche il nome del mio blog - e le coincidenze della navigazione sul web possono condurre lontano - ma sono proprio felice di aver trovato il tuo piccolo regno con tante belle ricette.
    Se passerai a trovarmi, sarai la benvenuta!
    Un caro saluto da
    Anna - Un girasole in cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anna, sono passata da te e... dove sei stata fino adesso??? complimenti, e ci ritroviamo prestissimo!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!