lunedì 11 gennaio 2016

zucchine allo speck e semi di sesamo


e se ti alzi e trovi una giornata demmerda che ti fa passare la voglia di far qualsiasi altra cosa che non sia rimanere a letto?
e se a letto comunque non ci puoi restare perchè non sei, per dire, la pronipote di onassis e comunque qualcosa devi fare per tirare avanti la baracca?
e se apri il frigo e ti rendi conto che il tuo disturbo senile ha fatto che che tu comprassi una quintalata di zucchine senza ricordarti che lo avevi già fatto tre giorni prima?
cosa fai???
l'istinto mi direbbe: "te ne freghi e torni a letto"
ma il senso di responsabilità dato dall'età e dalla maternità mi fa prendere coraggio, infilare l'elegantissimo grembiule da cucina che mi fa sentire la versione umana di nonna papera e partire in quarta per lo smaltimento zucchine.
in ordine di apparizione: pappa morbida (alias passato di verdure, ma non facciamoci sentire altrimenti non lo mangia più) per la mia piccolina, sformato di zucchine fables rivisitato in chiave girone dantesco golosi, e zucchine light ma saporite.
del passato di verdure non frega a nessuno, lo sformato non l'ho fotografato, ebbeccatevi il nostro contorno per questa sera.

per 3 persone

4/5 zucchine
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva bio
50/60 gr speck a dadini piccolissimi
1 cucchiaio abbondante semi di sesamo bianco biologici melandri gaudenzio
1 pizzico sale


lavare, mondare e tagliare a rondelle sottili le zucchine.
mettere in una padella antiaderente con l'olio e il sale e cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio altro, mescolando spesso per non farle bruciacchiare.
verso fine cottura, quando le zucchine sono ben dorate, aggiungere lo speck e proseguire fino per pochi minuti, sempre mescolando.


servire caldo con abbondante sesamo bianco.


contorno saporito e leggero da abbinare ad un tristissimo petto di pollo alla piastra o, se preparato prima, usato come condimento ad una pasta integrale aggiungendo eventualmente un filo di olio a crudo.
i saluti li lascio qui perchè  sotto la foto mi si sono cambiati i margini come per magia e non ho nessuna voglia di stare a concentrarmi per riassestarli.
buona settimana, fate i bravi!!!

pentola doppio manico in alluminio forgiato le creuset






4 commenti:

  1. che ridere!!!!Comunque queste zucchine sono ottime, devo provarle anch'io!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è poco da ridere, sabri, qui si va alla casa di riposo fra un pò..... bacio

      Elimina
  2. Oh cara capita anche a me di comprare due volte, di seguito,la stessa cosa e dimenticare invece ciò che manca..mi consolo allora.. :-) belle croccantine ed invitanti le tue zucchine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e anche a te capita di spendere un botto e di dimenticare la cosa per la quale eri entrata al supermercato??? dimmi di si ti prego così mi sento meno sola... :-D

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!