martedì 26 gennaio 2016

sformato di zucchine speck e briè


che bell'inverno stiamo vivendo.... peccato l'aria inquinata e il freddo che toglie il fiato, i risvegli bui neanche fosse notte fonda, e il dramma dell'uscire dal piumone e raggiungere il bagno battendo i denti che ancora un pò mi si frantumano le otturazioni.
per il resto cielo limpido, bel sole che ti fa venir voglia di camminare al parco (tutto sta trovare il tempo) e pomeriggi limpidi e luminosi.
ieri per esempio abbiamo deciso di far due passi dopo la scuola: proprio due, giusto per raggiungere l'antica posteria vicino a casa, un panettiere tipico di rione, quelli che hanno di tutto un pò per le emergenze e per i vecchietti non più automuniti, con un angolo dedicato ai detersivi sfusi bio, il banco salumi e formaggi, e secondo me se gli chiedi una latta di tempera per rinfrescare i muri o un paio di sci di seconda meno per la settimana bianca passa dietro e ti tira fuori pure quelli.
abbiamo deciso di andare a fare merenda lì, sul tavolone di legno che il proprietario ha allestito per ospitare qualche avventore, per portare i bambini a conoscere l'iniziativa geniale che ha avuto giancarlo, insieme al suo braccio destro rita, di mettere un tavolo pieno di libri a disposizione di chi ama farsi compagnia con parole e storie.
loro li mettono lì, tu mentre fai la spesa curiosi, se ti interessa ne prendi, cortesemente ne porti altri altrimenti la bella idea dopo una settimana è già morta, e in questo modo la passione si muove, gira di casa in casa, diventa occasione di unione e scambio in questo quartiere talmente vivace ed attivo che in confronto il cimitero comunale è gardaland.
capite che appena mi si presenta una genialata del genere, come pure il fuoco di sant'antonio o quegli internati della d.m. games che farneticano, creano, costruiscono e giocano come bambini fuori misura, mi parte l'embolo dell'entusiasmo e non appena si sparge voce io son già là a dare il mio contributo.

per 6 persone (pirofila di circa 30 x 20 cm)

6/7 zucchine piccole
100 gr speck a cubetti piccolissimi
180 gr briè
olio extra vergine di oliva
50 gr pangrattato
parmigiano reggiano grattugiato a piacere
3 cucchiai farina 0

ricetta rubata al mio amato blog fables de sucre, fonte di ispirazione e di sensazione di sovrappeso, ormai è un must, a casa mia, e piace a tutte le persone a cui l'ho proposta, nanetta esclusa, ça va sans dire.
in corso d'opera, vuoi per curiosità vuoi per svuotafrigo, questa idea ha subito diverse modifiche, e questa è quella da noi eletta come preferita.

lavare le zucchine, tagliare le estremità e formare strisce sottili con l'aiuto di un pelapatate (se le zuccchine sono più grandi serve una mandolina).
mettere tutte le strisce in un sacchetto di plastica con la farina, sbatacchiarlo per infarinae le zucchine tutte in una sola volta.
ungere la teglia con un filo di olio extra vergine, fare un primo strato di zucchine, copremdo tutti gli spazi, poi una manciata di speck a coriandoli e fettine sottili di briè.


proseguire per alcuni strati fino ad esaurimento degli ingredienti, completando l'ultimo strato con il pangrattato e un pò di grana grattugiato.
a piacere condire con un filo di extra vergine ed infornare a 200° circa per 30 minuti, fino a che la crosticina non venga ben dorata.


tovaglietta in cotone trapuntato green gate


semplicemente irresisitibile!!
adesso vado a far qualcosa, tipo anche niente.
lo dico sempre e non lo faccio mai.
e poi mi chiedo da chi abbia preso nostra figlia, posseduta da satana.....
ciao, fate i bravi, eh!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. io ormai lo faccio una volta alla settimana, in versioni diverse, dipende dal frigo... :-D

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!