mercoledì 18 giugno 2014

insalata di pasta integrale con pomodorini, acciughe in salsa piccante e uova


approfitto di questo giorno di sole per proporvi quest'insalata di pasta fresca e colorata, e di questo simpatico mal di testa che mi accompagna dal risveglio per non fare una beneamata in casa e dedicarmi a quel che mi piace.
per oggi niente stracci, detersivi o aspirapolveri: solo impasti, fiori, profumi e belle emozioni.

per 3 persone

200 gr pasta integrale
6 pomodorini sardi maturi e sodi
2/3 uova sode
filetti di acciughe in salsa piccante rizzoli qb
1/2 cucchiai olio extra vergine di oliva biologico

ramequin in gres le creuset

mettere a bollire la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, e fate rassodare le uova.
lavare e tagliate i pomodorini a spicchi piccoli, togliendo l'acqua in eccesso.
tagliare o sbriciolare le uova sode, come preferite, scolare la pasta, raffreddarla sotto il getto di acqua fredda e condire con tutti gli ingredienti.
lasciar riposare in frigo per una paio d'ore prima di servire, mescolando di tanto in tanto.



pirofila monoporzione ovale in gres le creuset 
ecco quindi qualche momento della festa dei remigini, bellissimo evento che ha chiuso l'ultimo anno di asilo, anno che ha visto i bambini divertirsi, imparare, crescere in occasione dei millemila impegni che la scuola materna ha organizzato per loro, rendendo mia figlia felice di un'esperienza che la ha arricchita di cose nuove e di affetti e che ricorderà per lungo tempo.
temevo soffrisse il distacco dall'altro asilo, che ha lasciato a causa del nostro trasloco: viola è una bambina capace di grandi sentimenti, generosa ed entusiasta, che non ha paura di dimostrare i suoi affetti e che ancora non sa di saper distinguere, come la mamma, le conoscenze dalle amicizie vere.
avevo paura che sentisse la mancanza delle sue amichette come io ho sentito la mancanza delle mie, che facesse fatica ad inserirsi nel nuovo ambiente.
in apparenza non è stato così, si è adattata subito alla casa, alla nuova scuola e ai nuovi compagni, ma so che un pochino ha sofferto.
poi il tempo, la pazienza, l'amore, la sua curiosità e il suo bel carattere hanno fatto si che si adattasse e riuscisse a costruire la sua piccola, meravigliosa vita nel nostro nuovo mondo.
e questo è il saluto che la scuola ha dedicato ai suoi piccoli alunni: un momento eccitante per loro, che si sono sentiti grandi e pronti ad affrontare la nuova avventura delle scuole elementari, e per noi, che abbiamo dato fondo alla scorta di fazzoletti perchè, diciamocela, un'emozione così le lacrime le merita tutte.
e non servono tante parole.....
















I vostri figli non sono figli vostri... sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perchè la loro anima abita la casa dell'avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perchè la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
Voi siete l'arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti.
(gibran kahlil gibran)

daensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-7735>
grazie a tutti, alla scuola, alle maestre, ai nuovi amici che hanno condiviso con noi questo momento, al papi che si è emozionato come se fosse la prima volta, al cielo limpido e al sole che ci hanno accompagnato, alla pelle d'oca che ha reso questa giornata indimenticabile, e soprattutto a te, amore mio, che hai dato un senso alla mia vita, che mi fai crescere con te e che mi sorridi ogni mattina, facendomi ritrovare la luce dello sguardo del nonno che è in cielo.

grazie!

3 commenti:

  1. sono emozioni uniche ed irripetibili...ma ne arriveranno tante, tante altre!
    Un abbraccio e te e bacino a Viola

    RispondiElimina
  2. Perfetta e golosissima!!
    la tua bambina è una piccola donna oramai!! è stupenda e condivido le tue parole !! ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. questa insalata di pasta sembra che mi stia chiamando proprio per essere assaggiata...belli tutti quei bimbi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!