venerdì 27 giugno 2014

tartellette al briè e gelatina di lambrusco


lunedì finisce il primo giorno di asilo.
si chiude un ciclo e se ne apre un altro, ugualmente emozionante, ricco di nuove esperienze, nuove amicizie e nuove piccole grandi difficoltà che la mia piccolina supererà con la mamma e il papi al suo fianco.
ci penso spesso, mi sembra ieri che ballonzolavo per casa con il mio pancione che sembrava dovesse esplodere da un momento all'altro, piena di curiosità e di voglia di vedere il muso di quell'esserino che mi si agitava dentro da mattina a sera.
e pure di notte.
lo sapevo che sarebbe stata una vita piena di energia,la sua: dicevo sempre che quando sarebbero iniziati i dolori non sapevo se sarebbe stato meglio chiamare il ginecologo o un esorcista.
ecco, avrei fatto bene a chiamare il secondo.
tanto il primo era in barca in sardegna, quindi non è stato di alcun aiuto.
ed è ancora così, la mia piccola: in moto perpetuo (anche troppo!), sempre allegra, entusiasta, piena di dolcezza e di voglia di fare.
nei prossimi giorni andremo alla ricerca dei grembiuli nuovi, lo zaino, l'astuccio, tutto quello che le servirà per affrontare questo nuovo cammino, con tanta voglia di imparare (ma cosa farà i primi tempi, visto che è già capace di leggere e scrivere??) di far cose e di stare con i bambini.
poi una settimana di campo estivo e finalmente iniziano le vacanze, che saranno piene di giochi, acqua, libri, frutta, partite, sole, bicicletta, monopattino, amici, parchi, impasti insieme....
ma ce la farò io, primipara attempata perdutamente innamorata della creatura quindi troppo incline ad assecondarne i desideri?
non so.
se non mi sentite più sono stramazzata.

per 12 tartellette circa

1 rotolo sfoglia pronta
80 gr briè
12 cucchiaini gelatina di lambrusco
latte


tagliare il formaggio a dadini o fettine.
con un piccolo coppapasta formare 12 cerchi che andranno messi nei pirottini di carta accartocciando un pochino la circonferenza.
mettere in ogni sfoglia un cucchiaino scarso di gelatina (la ricetta la trovate qui), poi adagiare il formaggio, spennellare i bordi con il latte ed infornare, a 180° circa per 20 minuti, fino a che inizieranno a dorare i bordi.

allestimento completo della tavola green gate


antipastino o aperitivo con un bel bicchiere di vino rosso, golosissimo ma... si può fare ancora meglio.
prima o poi lo posto, il mio abbinamento preferito!
adesso vi lascio, vado a cuocere i bretzel e a prendere mezzoretta di sole, che dopo arriva la padrona e si può far più niente!
buon fine settimana, fate i bravi eh!



2 commenti:

  1. Una nuova avventura vi aspetta!! e ce ne saranno moltissime altre!!
    tartellette golosissime!!gnammy! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Già annotate! Queste, alla mia prossima cena, avranno un successone!
    Grazie, Monica!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!