mercoledì 9 ottobre 2013

pull apart bread al patè di olive nere


ed ecco, siorre e siorri, la mia ultima ricetta con il lievito di birra.
eh si, da quando è entrata la lina in casa mia, infinitamente ed eternamente grata a gaia (mai nome fu più azzeccato su di una donna!) mi è cambiata la vita.
non so se in meglio o in peggio, visto che sta diventando un'ossessione.... passerei metà della mia vita con le mani in pasta (e l'altra metà a mangiare), il piacere di impastare è tale che sto trascurando anche il kitchen aid, il quale cerca di farmi capire che, bello fin che vuoi, ma che non è un soprammobile, che va usato, che è quello il suo scopo della sua presenza in cucina.
ogni giorno inforno qualcosa, amo il profumo che i lievitati con pasta madre lasciano in casa, ne amo il sapore, la consistenza, amo vederli crescere, amo provare cose nuove, amo portare assaggi ancora caldi alla mia vicina, e mai dico mai resto delusa.
quindi diamo l'addio al vecchio cubetto con questo pane comunque buonissimo, che riproverò con lievito naturale, pane per il quale ringrazio manuela e il suo bellissimo blog (per la ricetta originale cliccate qui).
era talmente bello che non potevo non provare!!!!

375 gr farina 0
10 gr lievito di birra
250 ml latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
1 cucchiaino malto
7 gr sale
1 pizzico zucchero
30 gr burro di panna fresca beppino occelli + altro per spennellare la superficie
patè di olive nere

sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero e il malto.
mescolare e lasciar riposare qualche minuto.
nella planetaria con il gancio mettere la farina aggiungere poco alla volta il latte. quando l'impasto inizia a formarsi aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando incorda bene.
lavorare ancora un pò con le mani, l'impasto deve essere morbido ed elastico, e lasciar lievitare in una ciotola chiusa con la pellicola fino a quando non raddoppia il suo volume.
lavorare la pasta su di un piano be infarinato e stenderla con un mattarello.

tessuti green gate
una volta ottenuta una sfoglia di circa 5 mm di diametro spalmare il patè di olive e tagliare a strisce uguali, che andranno poi sovrapposte con la parte condita verso se stessi e tagliate a quadrati da porre nello stampo imburrato ed infarinato in verticale.


spennellare con il burro fuso e lasciar raddoppiare all'interno del forno chiuso.

terrina in gres con coperchio cm. 28 le creuset

infornare a 180° in forno statico per circa 30/40 minuti.
sfornare e lasciar raffreddare prima di togliere dalla terrina.




ciao, vado a telefonare all'omino dei gabinetti (speriamo non mi legga, non è carino...).... chissà se sono arrivati i lavandini!
un abbraccio, fate i bravi!

5 commenti:

  1. questo post ha toni più sereni e son contenta... poi il pane mi piace mooooolto.

    RispondiElimina
  2. Insomma, con la Lina e' vero amore....guarda che pane spettacolare!!!! Sei un mito amica mia....bacio

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia ! Ho scoperto da poco il tuo blog e devo farti i miei sinceri complimenti perchè le tue ricette sono tutte invitanti e presentate alla perfezione! Mettono voglia di assaggiarle e provare a realizzarle :)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!