martedì 2 febbraio 2016

liquore alla crema di pistacchio




che tempo demmerda, umidità e nebbia che sembra il 2 di novembre....
impasto biscotti per illuminare la giornata, profumare la casa e far felici i bambini, poi magari mi tappo all'ikea con la mia amica  a cercare una piccola cassapanca per dimezzare le madonne che i miei ospiti tirano sul pianerottolo.
si, perchè io sono una di quelle che ti devi togliere le scarpe prima di entrare in casa, non puoi nemmeno superare lo zerbino a meno che tu riesca a camminare a 10 centimetri da terra.
fuori dalla porta ho un simpatico sacchetto di pannolenci pieno di ciabatte colorate di tutte le misure.
non penserai mica di calpestare la mia resina con le suole con le quali magari tre giorni fa hai schiacciato una cacca di cane, con cui spappoli insetti senza nemmeno rendertene conto, con cui attraversi l'aiuola impantanata per correre a prendere l'autobus, suole nelle quali ti è magari rimasto incastrato un microscopico sassolino che mi graffia la spatolatura,???
ecchessei scemo???
e poi qui da noi le ciabatte passano più tempo davanti alle finestre o sotto il divano che ai nostri piedi, qui si gira a piedi nudi che fa tanto bene.
e ci si rotola per terra ballando la sigla dei big time rush, capelli dappertutto come il mocio vileda di rapunzel.
quindi non è igienico.
questo significa che se ti va ti togli le scarpe e giri a piedi nudi anche tu, se non ti va ti do in dotazione un'ampia scelta di ciabatte della tua misura e nuances in tinta con il tuo abbigliamento, e se non ti va neanche quello stai a casa tua che siamo contenti tutti.
e quando chi si deve togliere le scarpe inizia ad avere una certa (io per prima) capita che barcolli aggrappandosi allo stipite della porta, che poi se casca mi tocca pure pagarlo per nuovo.
quindi vai di cassapanca, per la gioia dell'omino delle pulizie che così deve spostare pure quella per passare il pavimento, e cambiatevi le scarpe con tutta comodità.
se preferite tenerle, restate fuori seduti che vi porto un caffè e un liquorino....

per circa 500 ml di liquore

140 gr crema di pistacchio
140 ml latte parzialmente scremato
130 ml panna fresca liquida
50 gr zucchero di canna
50 gr alcool 95°

mettere tutti gli ingredienti tranne l'alcool nel boccale e azionare a 90° vel. 3 per circa 13 minuti.
togliere il boccale e lasciar raffreddare completamente.
aggiungere l'alcool e mescolare per 30 sec. vel. 4 senza temperatura.
versare nella bottiglia, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigo per qualche giorno prima di servire.
più facile di così!



tant'è che mi sono già ripromessa di fare altri esperimenti, tipo cioccolato e liquirizia, pistacchi secchi, caffè, zabaione..... alla peggio mi rivolgerò agli alcolisti anonimi!


comunque un goccino nel mio amato nespresso, qualche pagina di un buon libro, mezzoretta sotto ad una copertina calda.... basta poco per svoltare la giornata.



oggi vi propongo questo titolo: fannie flagg è adorabile, ci regala letture delicate e piene di allegria, ricche personaggi strambi ai quali non ci si può non affezionare.
la flagg ci tiene la mano fra le stradine di elmwood springs, una cittadina molto pittoresca, dove tutti si conoscono e tutti si amano alla loro maniera, ci cattura con storie bizzarre raccontate con una credibilità che finiscono per sembrare normali quotidianità.
in ogni romanzo c'è un personaggio, di norma una donna, che ti resta sotto la pelle per la sua particolarità, la sua forza, la sua stramberia.
se vi va di accompagnare dena nella sua avventura, questo libro vi aspetta.
io non me ne sono persa uno!

5 commenti:

  1. Che liquore invitante cara Monica, tu prova nuovi esperimenti che poi io provo a rifarli ;) Besos.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, aspetta che appena finisce questo ne ho in previsione altri ancora più sfiziosi.... ciao marina, che bel nome!!! <3

      Elimina
  2. ahahahah mi fai morire tu e le tue ciabatte!
    E che dire di questo liquore? Dico che presto mi metterò alla ricerca della crema di pistacchio, oh yessssssss
    P.s: Fannie Flagg è mitica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e perchè sbaglio?? eccheccazzo, ltre tutto sono io che pulisco, quindi!!!! si, la flagg è irresistibile! adesso mi lancio con i liquori, ne ho in mente due o tre... questo bimby mi rovina! ciao stelassa!

      Elimina
  3. Io adoro i liquori, soprattutto digestivi. Sarei curioso di assaggiare anche questo. In genere faccio scorta su maccaninodrink.com e ne provo sempre uno diverso

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!