venerdì 26 febbraio 2016

polenta grigliata con uova al balsamico


venerdi, tanto per cambiare.
settimana volata più del solito, e la prossima non sarà da meno...
mi concedo una piccola pausa, abbandono con grande entusiasmo l'asse da stiro e pubblico semplicemente il mio pranzo.
è un'idea veloce e molto gustosa, che io ho preparato riciclando gli avanzi della meravigliosa polenta che abbiamo mangiato ieri sera con un gorgonzola molto speciale.
poi sapete come mangio quel che resta?
con la nocciolata senza latte, la nuova meraviglia rigoni di asiago: lo so che tanti ora stanno correndo in bagno ad infilare la testa nel water, è una reazione che ho visto spesso quando ho parlato del mio abbinamento polenta fredda spalmata di crema al cioccolato.
ma nessuno di queste persone così schifiltose l'aveva mai provato prima.
vi sfido, alla prossima polenta lasciatene una fetta e spalmatela, fredda, con la nocciolata senza latte.
poi mi dite.
se correrete in bagno chiederò perdono.

avanzi di polenta freddi
1 o 2 uova a persona
burro
aceto balsamico di alta qualità
sale

tagliare la polenta con un coppapasta o a fette e grigliarla fino a farla dorare su di una piastra leggermente unta di burro, e fare lo stesso dall'altra parte.
nel frattempo cuocere le uova al tegamino lasciando il tuorlo ben morbido.
impiattare la polenta, appoggiare sopra l'uovo, salare a piacere e aggiungere qualche goccia di aceto balsamico artigianale, quantità a seconda dei gusti.


griglia ovale in ghisa le creuset
la qualità degli ingredienti è fondamentale per trasformare un piatto banalissimo in una specialità: il profumo della farina di mais artigianale, delle uova bio, magari del contadino se avete la possibilità, e il balsamico donato da un amico di modena, che lo prepara per passione e tradizione, fanno di questa vecchia ricetta, che già faceva mia nonna un bilione di anni fa ma senza aceto, una vera prelibatezza.
se ci avessi pensato prima, a salare con il sale nero di cipro, sarebbe anche stato più bello da vedere....
prossima volta!


vi auguro un bel fine settimana nonostante il tempo non ci dia grandi possibilità: si può sempre stare sotto la copertina a leggere, giocare, dormire.....
ciao, fate i bravi, eh!




3 commenti:

  1. mmmmm....questa mi manca...la devo provare assolutamente...il problema è che da me la polenta....non avanza maiii
    bacione stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fanne il doppio!!! baci simomia, voglia di vederti....

      Elimina
    2. fanne il doppio!!! baci simomia, voglia di vederti....

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!