venerdì 6 marzo 2015

gelato alla pera e brandy


che settimana bellissima!!!
a parte il vento assurdo di ieri sono stati giorni meravigliosi, di tepori primaverili, di cieli limpidi, panorami tersi ed innevati e sole splendido.
e noi tappate in casa come due rimbambite, ad arrancare sui compiti da recuperare, a soffiar nasi  e a fare tornei di giochi da tavolo.
e adesso basta però!!!!!!
poco tempo per la cucina, sempre la bambina attaccata come una patella allo scoglio, mi sono cimentata in questo gelato velocissimo, per il quale ho sostituito il limone della ricetta originale con un brandy consolatorio.
avrei dovuto affogarlo, forse......

per 4/5 persone

500 gr pere
60 gr zucchero integrale di canna
1 albume
2 cucchiai brandy

preparare la frutta il giorno prima, lavandola, asciugandola e tagliandola a cubetti, che andranno poi posizionati in freezer su di un vassoio coperto da pellicola, distanziati fra di loro.
una volta congelata la si può mettere in un sacchetto per congelatore ed usarla al bisogno.
mettere lo zucchero nel boccale e polverizzarlo a vel 10 per 10 secondi.
aggiungere la frutta congelata, l'albume e il brandy e mescolare a vel.5 per un minuto e mezzo circa. spatolando i bordi del boccale.
servire subito o riporre in freezer.





vediamo se lunedi riusciamo a tornare a scuola, alle faccende arretrate e alla vita normale......
buon fine settimana, e fate i bravi almeno voi!

6 commenti:

  1. Ciao! scicchettosissimo questo gelato!! un'idea originalissima! In effetti, con le temperature più miti, anche questi dessert freddi fanno più voglia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e oggi quello alla fragola.... mancava il goccino di champagne! 2 baci

      Elimina
  2. sai che giiusto ieri, a passeggio, ho mangiato il primo gelato (proprio alla pera! - sono a dieta...) se lo avessi saputo che lo avevi preparato anche tu sarei venuta a casa tua eh! sicuramente è più buono di quello della cremeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso che arriva il sole parto con gli esperimenti... e, a proposito di dieta, volevo provare a farlo con la frutta e la stevia, calorie quasi zero... devo solo trovare gli abbinamenti giusti! devo dire che fatto in casa ha davvero i suoi bei perchè! ciao, buona settimana

      Elimina
  3. Rimettiti presto! Con sta ricettina ne sono sicura :-) Baci a distanza ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo rifarei immediatamente, tanta è la voglia di fresco che mi prende con quest'intasamento. è che non sento nemmeno un sapore..... ciao zonzolona, tanto baci

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!