giovedì 9 febbraio 2017

cheesecake al cioccolato e fiordifrutta alle fragoline di bosco



e un'altra settimana è passata, fra pilates e spa sempre in manutenzione manco fosse la fabbrica del duomo, pagelle a dir poco emozionanti, prove di danza acrobatica, compiti ed estinzione dei dinosauri, impacchi di camomilla all'occhio della nasina bagnata e solite cose... insomma, siamo sempre alle solite, le ore sfuggono dalle dita e noi ci ritroviamo fra un pasticcio e l'altro a rincorrere il tempo per fare tutto e ritagliare qualche minuto per le nostre passioni.
a proposito di passioni, oggi non si parla di figli, di cucina e nemmeno di maglia, ma voglio festeggiare con voi l'uscita di un libro che aspettavo da tempo.
dopo "la tentazione di essere felici" e "la tristezza ha il sonno leggero" oggi lorenzo marone, scrittore che ho scoperto per caso attratta dal titolo del suo primo romanzo e che mi è rimasto sulla pelle, ci regala "magari domani resto", da oggi in tutte le librerie e online.

clicca qui per la trama 
lorenzo, giovane ex avvocato napoletano dalle mille passioni e poche fobie è per me quel che di meglio offre la letteratura italiana di questi anni.
senza nulla togliere agli altri bravissimi scrittori che mi hanno fatto compagnia nell'età matura, lui non so perchè mi è rimasto dentro, la sua scrittura è molto fluida, intensa e toccante, e delinea personaggi di cui non ci si può innamorare dopo poche pagine.
sono libri che io non riesco a lasciare, che rileggo e che che sento miei nelle emozioni... solo mai sarei capace di esprimerle così!
dopo cesare ed erri oggi tocca ad una donna, e sono proprio curiosa di vedere come lorenzo entrerà nel cuore femminine e darà voce a luce.
non anticipo niente, anche perchè non so niente, voglio godermelo tutto d'un fiato non appena finirò, per la terza volta, "le ceneri di angela" e un altro romanzo, che ho l'onore di leggere in anteprima, scritto a quattro mani come il precedente da due ragazzi ai quali auguro di continuare a realizzare i propri sogni, visto che hanno già iniziato e stanno andando alla grande.
ve ne parlerò più avanti.....
per ora vi lascio con questa cheesecake e con la certezza che ne farò un'altra oggi stesso, alla faccia del proposito detox del 2017.
voglio provarla al caramello salato.
interessa l'articolo??? :-D

per una teglia diam. cm. 26

300 gr biscotti con gocce di cioccolato
150 gr burro a tocchetti
320 gr formaggio tipo philadelphia
250 gr panna fresca
4 uova
70 gr zucchero
fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco rigoni di asiago

mettere nel bimby i biscotti e frullarli a vel. 7 per circa 6/8 secondi.
aggiungere il burro e mescolare a vel. 8 per 10 secondi.
stendere il composto in una teglia con cerniera rivestita di carta forno bagnata e ben strizzata.
livellare con una spatola.
lasciar riposare in frigo.
preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
mettere nel il formaggio, le uova, la panna e lo zucchero e lavorare a vel.7/8 per circa 20 secondi.
versare il composto liquido sopra lo strato di biscotti ed infornare a metà forno per circa 40 minuti.

tortiera antiaderente con cerniera le creuset
lasciar raffreddare perfettamente prima di stendere la marmellata.


rimettere in frigo e togliere una decina di minuti prima di tagliare e servire.



ugualmente semplicesenza bimby, solo si sporca di più.
il procedimento è lo stesso, serve il frullatore per sbriciolare i biscotti, poi sciogliere il burro in un pentolino ed incorporarlo ai biscotti.
stendere nella teglia rioperta di carta forno e mettere in frigo.
con una frusta mescolare il formaggio con la panna, le uova e lo zucchero, versare sopra lo strato di biscotti e cuocere.


vi saluto con la figura inquietante dei fantasmi che infestano il mio bagno mentre allo specchio cerco di rendermi decente prima di uscire, cioè mi lavo la faccia e mi metto la crema.
di più non faccio, nemmeno mi pettino!


buon appetito e buona lettura, non perdetevi questo romanzo, mi raccomando,  e se ancora non avete letto gli altri..... bè, cosa aspettate, ancora siete qua a perder tempo con le mie fregnacce?????

6 commenti:

  1. Una vera tentazione! Complimenti!! :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. bella ricetta come sempre e tu sempre più brava, ho avuto qualche problemino ed avevo abbandonato il blog, ora mi sto rimettendo sia a vedere te e a aggiornare il mio bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come stai antooooo!! quanto tempo... dai, fatti viva, faccontami un pò.... baci!

      Elimina
  3. questa cheesecake è da libidine pura amica mia...e in merito ai libri...grazie per le dritte, mi segno tutto ;)
    Baciuzz e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a propositi di libri.... non perderti "la tentazione di essere felici", mi raccomando!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!