lunedì 23 gennaio 2017

minestra di finocchi e avena all'arancia con dadini di feta



buon lunedi pasticcioni!
oggi sono stranamente carica: di solito il lunedi mi alzo dal letto che sono un rottame, mi viene da piangere all'idea che fuori sia ancora tutto buio e ghiacciato e vorrei solo aggrovigliarmi nel piumone e restarci nei secoli dei secoli amen.
oggi no, non so cosa mi sia successo, saranno i buoni propositi per il nuovo anno che per la prima volta alla tenera età di quasi 50 anni sto mantenendo (oddio, siamo al 23 gennaio, non è che voglia dire tanto, ma di solito non inizio nemmeno) che mi danno una bella energia che mi fa girare più cricetino sulla ruota di quanto io non sia già di mio.
squillino le trombe e rullino i tamburi, è deciso: la prossima settimana iscrizione ad un corso bisettimanale di pilates, con estensione alla spa dove marinerò nell'idromassaggio con la mia amisa,lasciando gatti, aspirapolvere, detersivi, fornelli e stracci tutti a riposo, in attesa di tempi migliori.
eh si, i propositi per il 2017 vanno da "take your time" a "keep calm", da "more is less" a "take it easy"e, cazzo,  funzionano: si sta da dio nonostante tutte le magnagne dovute, penso, alla sopracitata età.
funziona nel senso che ho liberato il cervello, via i sensi di colpa se per un giorno non si passa l'aspirapolvere o si compra il pane in negozio, non mi risulta sia ancora morto nessuno per queste ragioni.
quindi spazio a me, prima che sia troppo tardi!!!!
ora, tanto perchè la coerenza non mi appartiene, vado a pulire casa.... ahhahahaha... si dai, tenendo conto che domani vado dal parrucchiere e a fare le mani... ci sta no??

per 3 persone

2 finocchi grandi
1 lt acqua circa
100 gr avena decorticata bio melandri gaudenzio
120 gr feta a dadini
1/2 cucchiano sale scarso
olio extra vergine di oliva bio arancio marina colonna

mondare i finocchie tagliarli a tocchetti. mettere nel bimby con l'acqua e il sale e cuocere 15 min circa a 100°. frullare per 20 sec. velocità 10.
lavare bene l'avena e aggiungerla al finocchio frullato: cuocere per circa 30 min. vel. 1 temperatura 100°.
verso fine cottura controllare la densità ed aggiungere un bicchiere d'acqua se sembra troppo denso.
versare nelle ciotole, condire con un filo di olio a crudo


aggiungere la feta, che col calore diventerà cremosa e si scioglierà in bocca.
se volete arricchirlo ancora di più vanno benissimo anche i crostini.
ora riscaldarsi l'anima!
senza la feta si trasforma in un piatto ultralight e vegan.


ciotola in gres color misty grey le creuset
tessuti e cucchiaio in legno green gate
buon fine settimana a tutti, ci vediamo presto!


2 commenti:

  1. Io invece oggi sono stata con le batterie scariche tutto il giorno. Voglia di fare assolutamente niente. Molto interessante questa minestra, me la salvo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vogliamo parlare di oggi??? giornata da copertina!!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!