lunedì 14 novembre 2016

focaccia di semola all'olio rosmarino e formaggio di capra


inizio settimana non al meglio, ma basta una camminata dei gatti sopra il piumone, un buongiorno dato con un sorriso dall'amore della mia vita, un caffè in compagnia di un'amica speciale e tutto si raddrizza.
ora sono pronta per affrontare i prossimi giorni, a far tutto per bene per essere libera mercoledi e giovedi, che la micetta avrà bisogno di me.
e io presente, come una brava mamma adottiva, a dedicarle tempo e coccole per tranquillizzarla e aiutarla a superare la paura e il dolore dell'intervento.
non smetto mai di godere dei momenti che i miei nasini bagnati mi regalano, quando mi addormento cullata dalle loro fusa, quando cucino con i loro corpicini caldi che mi si strusciano sulle gambe, quando mi faccio la doccia e trovo i loro sguardi adoranti al di là del vetro, o quando mi metto a letto e sento la piccola che impasta sulla mia pancia.
già prima non chiedevo altro alla vita.
ora ho anche di più.
certo, ho anche da farmi impiantare il dyson sul polso destro perchè ci sono peli dappertutto, ho da tirar su cacca dalla lettiera preferibilmente durante i pasti o alla mattina appena sveglia, ho da raccattare grani di sabbietta nei posti più impensati, devo alzarmi il sabato mattina quando reclamano la colazione strappandomi dal mondo dei sogni, devo mettere l'antifurto su qualsiasi cosa di commestibile che lascio in giro, devo raccogliere millemila giochini e palline di carta da sotto i mobili...
machessaràmai?????

per una teglia da forno

350 semola rimacinata di grano duro
70 gr manitoba
60 gr pasta madre rinfrescata e pronta
1 cucchiaino miele
2 cucchiaini sale
3 cucchiai olio al rosmarino marina colonna
fiordisale
acqua qb
rametti rosmarino fresco
formaggio di capra semistagionato qb

mettere nella planetaria farine e pasta madre spezzettata e iniziare a lavorare a bassa velocità aggiungendo acqua un poco alla volta fino ad inizio incordatura.
l'impasto deve staccarsi bene dalle pareti della ciotola senza essere troppo appiccicoso.
a questo punto aggiungere l'olio e quando sarà completamente assorbito unire il sale e lavorare fino a completa incordatura, ottenendo un impasto legato e liscio.
lasciar riposare almeno mezz'ora nella ciotola coperta poi procedere con almeno un giro di pieghe.
rimettere nella ciotola coperta da pellicola e lasciar raddoppiare (nel forno con la lucina accesa i tempi si accorciano notevolmente ed è possibile impastare alla mattina per la cena).
stendere poi sulla teglia leggermente unta di olio e spolverata di semola, coprire con pellicola e rimettere nel forno con lucina per la seconda lievitazione (possono bastare 3/4 ore).
salare, fare i classici buchetti con i polpastrelli ed informare in forno già caldo a 220° circa per 15/20 minuti, metà tempo nella parte bassa e il tempo restante a metà forno.
a 5/7 minuti da fine cottura coprire con fette sottili di formaggio di capra e lasciarlo sciogliere bene.
una volta sfornata guarnire a piacere con rosmarino fresco e un filo di olio rosmarino, se lo desiderate.


tessuti green gate

vi auguro una bella settimana e spero di trovare il tempo di tornare nei prossimi giorni.
vediamo come sta la nasina.....
nel frattempo voi fate i bravi eh!!!!


8 commenti:

  1. ....esatto...chessaràmai?!
    C'è moooolto di peggio nella vita...e noi lo sappiamo bene, vero?!
    Goditi i tuoi affetti, animali e non, credimi è la cosa più bella e gratificante che possa esistere
    TVB anche io stelassa
    ciao e buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Il micio che "impasta" sulla pancia non l'avevo mai sentito dire eppure non c'è espressione che possa rendere meglio l'idea!!! Scrivi davvero bene! :-) Ti rubo un pezzo di focaccia, che è anche l'ora dello spuntino pre nanna ehehhe Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zonzolina mia ciao! piace anche a te il micio che impasta, eh? poi a me l'idea che simuli l'allattamento mi fa sentire molto mamma :-)

      Elimina
  3. Molto invitante questa focaccia, adoro il formaggio di capra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho già rifatta, ed è stata spazzolata in un attimo! ciao cara, ben ritrovata <3

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!