venerdì 14 ottobre 2016

pasticcio di cavolfiori alla curcuma con semi di canapa


è arrivata!!
la nostra famiglia è cresciuta ancora, ci abbiamo preso gusto e abbiamo raddoppiato i gatti.
la fusina è spaventata, diffidente, ha il musino che sembra un peluche, è piccola ma mordìbidosa, mangia come un muratore bergamasco, esplora curiosa tutto il mondo che ha scoperto esserci fuori dalla gabbia nella quale ha passato i suoi 5 mesi di vita.
motorino è spaesato, eccitato, giocoso, pressante, insieme inventano nuovi dispetti e io ha la casa che sembra la discarica dell'inceneritore di pero.
io con il mio ordine apparente e compulsivo, non ci deve essere in giro niente, tutto pulito e "in bolla", ora mi trovo con stanze piene di scatole per farli giocare e rintanare, giochini di pezza che nemmeno quando era piccolo il mio amore c'era un casino tale, granelli di sabbietta in ogni dove, cucce sparse, copertine arrotolate in terra, peli di tutti i colori sul mio solito abbigliamento nero.
ogni tanto mi chiedo chi me l'ha fatto fare.... poi guardo la mia nanetta dormire abbracciata a motorino, entro in una stanza e trovo puntati su di me un nasino nero e uno rosa, affondo le dita nel pelo morbido e profumato, mi lascio cullare dalle fusa...... e mi ripeto che lo rifarei millemila volte.
mi dico che pensavo di dare un'opportunità di vita a due randagini, e invece mi rendo conto che in realtà ne ho data una a me e alla mia famiglia: quella di ricominciare a vivere arricchiti dalla tenerezza e dall'amore che solo gli animali sanno dare, quel sentimento assolutamente puro, istintivo, candido ed innocente che fra noi umani è così difficile trovare.

per 2/3 persone

1 cavolfiore piccolo
120 gr formaggio di malga stagionato
4 uova
1 cucchiaio curcuma in polvere
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pane grattugiato
1 macinata pepe
2 pizzichi sale
4 cucchiaio semi di canapa decorticati bio melandri gaudenzio

lavare il cavolfiore, dividerlo in ciuffetti.
far bollire l'acqua leggermente salata con la curcuma.
versare il cavolfiore e lasciar bollire fino a che si ammorbidisce all'interno.
scolare e mettere in una pirofila.
sbattere le uova con il parmigiano, il sale, il pane e il pepe.
versare il composto sulla pirofila e ricoprire con fettine sottili di formaggio di malga.


infornare a 180/200° per una ventina di minuti circa, fino a che l'uovo non si rassoda e il formaggio inizia a sciogliersi.
spolverare con abbondanti semi di canapa e servire caldo e filante.

pirofile ovali monoporzione in gres smaltato le creuset


vi auguro un buon fine settimana, io lo passerei sul divano al calduccio con la mia famiglia a due e quattro zampe, ma impegni ci portano via dalla copertina e dai fornelli.
ci rifaremo la prossima volta, voi fate i bravi e aspettatemi, che primo o poi torno!



2 commenti:

  1. Hai proprio ragione ... anche io ne ho due, e solo per i peli che trovo in giro divento pazza..... ma sono un amore, vedrai come giocheranno insieme ....
    Avevo proprio un cavolfiore fresco fresco che non sapevo come fare ;)))
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. più che giocare si fanno agguati che non ho ancora capito se dati dall'amore o dall'odio.... sicuramente motorino è geloso....

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!