mercoledì 3 agosto 2016

crema di melissa e semi di canapa


buon mercoledi di agosto, sepolta dai fazzoletti di carta causa intasamento epico dato probabilmente non solo dagli assurdi sbalzi di temperatura ma anche dall'inarrestabile e impietoso avanzare degli anni.
morale della favola che sono qui al 3 di agosto a parlare come l'abominevole uomo delle nevi, a strombazzare nei kleenex come una banda di ottoni, a litigare con motorino che scava, simpatico lui, nei vasi delle piante, e ad assistere l'amore mio nei compiti delle vacanze che se gliene davano ancora un pò bastavano fino alla quinta elementare.
poi ci trasciniamo a far spese e chiudiamo la giornata con un torneo a tre di labiritno che, data la mia celeberrima mancanza di senso dell'orientamento, non riesco a vincere nemmeno attaccando il navigatore.
ecco la mia giornata: questo è quanto, e vi porgo distinti saluti!

per un vasetto come in fotografia

un centinaio di foglie di melissa (4/5 rametti)
40 gr semi di canapa bio decorticati melandri gaudenzio
olio extra vergine di oliva bio qb
1 pizzico sale grosso



la melissa è infestante, manco la gramigna: cresce con la pioggia, con la grandine, con il solleone, la tagli ma appena ti giri ha invaso di nuovo la fioriera.
hai voglia aggiungerne qualche foglia alle bibite o a qualche ricetta sia dolce che salata, per godere del suo sentore di limone...
alle volte preparo questo pesto, che è buonissimo ma alla nanetta non piace, quindi abbondo con la preparazione di quello tradizionale...
mi spiace buttarla, allora ho provato questo abbinamento, con i semi di canapa che mi fanno impazzire e li piazzo praticamente ovunque (fra l'altro fanno benissimo quindi chi mi ferma più!).
il risultato è stato una sorta di pesto, che ho usato per preparare piccoli stuzzichini e che proverò con una pasta.


staccare le foglie di melissa, tamponarle delicatamente con uno straccio di cotone e pestarle nel mortaio con un pizzico di sale grosso


aggiungere l'olio poco alla volta, poi versare i semi di canapa e metterne dell'altro, mescolando, fino ad ottenere una specie di pesto.


condire gli stuzzichini (per me i canapetti, per restare in tema: crackers di farina di semi di canapa della matt)



se lio volete ancora più sfiziosi, ma si rinuncia alla versione vegan, metteteci sopra una scaglia di parmigiano reggiano.
in un attimo una squisitezza!



alla prossima, etciùùùùù!

3 commenti:

  1. uhm, non ho la melissa, ma in qualche modo questo pesto lo voglio provare...dovrò trovare una alternativa ;)
    Rimettiti cara e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. guarda, io ho preso un tri di semi in offerta all'ikea: non riesco a liberarmi dalla jungla di melissa.
    seminala, è deliziosa!
    un bacio simomia, sto già meglio, grazie!

    RispondiElimina
  3. guarda, io ho preso un tri di semi in offerta all'ikea: non riesco a liberarmi dalla jungla di melissa.
    seminala, è deliziosa!
    un bacio simomia, sto già meglio, grazie!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!