venerdì 29 gennaio 2016

saltimbocca di orata con purè di patate viola


ettepareva se non dovevo intasarmi un'altra volta??
quindi oggi, con la testa nella boccia dei pesci, mi dedico alla cucina con scarso entusiasmo, e preparo le lasagne.
roba strana per il mio forno, ma ho visto che a casa apprezzano, anche la nanetta, non posso esimirmi dal ripetere.
sono buone, non dico di no, ma non mi diverto nel prepararle, almeno non nella versione classica.
tutto home made, ragù, besciamella, pasta no perchè non sono capace, tutto sano e tradizionale ma.... mah, non mi esalta.
del resto oggi non mi esalterebbe nemmeno un tango con luca argentero: primo perchè sono sderenata, secondo perchè non so ballare e, last but not least, perchè luca arrgentero mi prenderebbe in considerazione per stirargli i panni.
forse.
quindi mi consolo con il ricordo del profumo di questo piatto, preparato l'altro giorno e promosso a pieni voti.

per 6 persone

6 filetti orata squamati e senza lische
6 fette prosciutto crudo dolce
12 foglie salvia fresca
1 kg patate viola
400 ml latte
pepe bianco in grani
sale
4 noci burro


preparare il purè facendo cuocere nel latte, con un cucchiaino di sale, le patate sbucciate e tagliate a fettine sottili per 20/25 minuti.
quando le patate sono belle morbide frullare bene con un mixer ad immersione, aggiungendo del latte caldo se necessario, fino a che diventa vellutato e senza grumi.
nel frattempo lavere ed asciugare i filetti, tamponarli con la carta casa, appoggiare le foglie di salvia capovolte facendole aderire bene, po spolverare di sale e pepe bianco.


far aderire perfettamente una fetta di prosciutto su ogni filetto.
dorare 2 noci di burro in una padella antiaderente e cuocere i filetti prima dalla parte del prosciutto per un paio di minuti scarsi.

padella antiaderente in alluminio forgiato le creuset
girare e continuare la cottura ancora un paio di minuti al massimo (dipende anche dallo spessore dei filetti)
appena pronto il purè mantecarlo con il burro rimanente, aggiustare di sale se necessario e stenderlo in una pirofila monoporzione, poi appoggiare delicatamente il filetto tenendo il prosciutto sopra.

pirofile ovali monoporzioni in gres smaltato le creuset

questo piatto nasce da un mix di idee rubate: il turbante di branzino con verdure su crema di patate viola che ho mangiato e rimangiato a la cucina di via zucchi e il saltimbocca di spigola che ho copiato a simone rugiati mentre guardavo, stirando, food maniac. bravo sto ragazzo, pieno di passione.
e poi non se la tira per niente!
comunque pasticcio promossissimo!



vado a sfornare le lasagne, preparo una crema di liquore che con il raffreddore ci sta, poi mi metto sotto la copertina.
buon fine settimana, a me aspetta l'ennesima festa di compleanno in mezzo a bambini invasati, quindi devo rimettermi per forza, se no non arrivo a sera!
baci, a presto!

7 commenti:

  1. Decisamente originale questa ricetta, da provare assolutamente.
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi fammi sapere... io la rifarei oggi stesso!buona domenica anche a te! <3

      Elimina
    2. poi fammi sapere... io la rifarei oggi stesso!buona domenica anche a te! <3

      Elimina
  2. cioè, famme capì! Tu c'hai la testa nella boccia dei pesci... e prepari le lasagne??? Santa subito!!! Ma ti fanno un monumento a casa? No, perché quando io sono sderenata dalla copertina non mi schiodano neanche con le tenaglie! In più hai pure trovato il tempo di scriverci questa ricettina, che di "ina" non ha nulla, piuttosto una signora ricetta, assemblata in modo creativo da te. Grazie, dev'essere speciale. Spero che nel frattempo la boccia sia emigrata altrove ;) Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si fausta, dimmelo pure che tanto già lo so: più che santa son pirla, perchè io per stare sotto la copertina devo essere proprio ad un passo dalla sepoltura. altrimenti faccio e brigo prendendomi in giro da sola, dicendomi che non sto poi così tanto male e che ce la posso fare. il giorno che non mi trovi più qui significa che mi sbagliavo.... ahahahaha, baci!

      Elimina
  3. uff, io mangio sempre troppo poco pesce...ti copierò l'idea...solo che qua da me storcon sempre il naso, ecco! Mah, vedarem...
    Bacioni grandi cara e buon inizio settimana...rimettiti in sesto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo lo proverei, non necessariamente con il purè di patate viola, anche se merita: il pesce diventa molto più allegro! ciao simomia, stammi bene eh!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!