mercoledì 13 gennaio 2016

purè di patate americane dolci al gorgonzola


allora, oggi primo giorno di apertura del nuovo esselunga vicino a casa.
era ora (ndr)
della serie le ultime parole famose: io e la mia socia, convinte,"ma chi vuoi che ci sia al supermercato nuovo alle 9 del mattino del mercoledi???? andiamo!"
te lo dico io chi c'è... c'è il mondo porca di quella vacca!!!!!
iniziamo con la coda per entrare.... "che oggi diano la spesa agratis??"
no, nemmeno per sogno.
evidentemente questa ideona, degna di essere ricordata nei secoli dei secoli, l'ha avuta minimo minimo mezza brianza, più quei sette, ottomila incaricati agli scaffali che hanno trasformato il supermercato nello stadio di san siro il pomeriggio della prima di vasco.
inservienti che ti pedinano, ti puntano come avvoltoi e appena tiri su un flacone di ammorbidente ti prendono a calci per farti spostare e tappare immediatamente il buco, sia mai che resta lo spazio vuoto sullo scaffale e rovina tutta la simmetria dell'ipermercato.
con tutta la fatica e il lavoro che hanno fatto architetti e designer, eccheccazzo!
mai vista una roba del genere, personale di servizio come cavallette, di una gentilezza fin stucchevole (vediamo quanto dura!), hostess vicino alle bilance della frutta che neanche sui voli emirates airline sono così eleganti, stalker alla cassa che vogliono a tutti i costi imbustarti la spesa (così mi ha detto la mia amisa, a me non ha offerto aiuto nessuno, devo capire il perchè!), temperatura che mancava il mestolo per l'acqua e sembrava di stare in sauna... insomma, un incubo.
però sono tornata a casa, stremata ma contenta, con : primo, la mia amica, che perderla nel marasma sarebbe stato un dramma; secondo, un'orchidea gentilmente offerta dal sig. caprotti così se morivi nella ressa coi fiori eri a posto; terzo, le patate viola, che  cercavo da almeno un anno!!!!
quindi state pronti, che dopo la patata americana compulsiva sarà la volta della patata viola....
follemente innamorata di questa combinazione di sapori, ci sono ricascata e ho cercato un altro modo per guastarmi questo pasticcio delizioso (lo mangio solo io, il contrasto dolcesalto è troppo forte, per il papi, e la nanetta neanche parlarne, quindi vedete voi se è il caso!)
togliete dal commercio le patate americane dolci, per favore, altrimenti divento un baule.
ecco qua il procedimento: io mangio solo quello e chiudo con un dolcetto: faccio così il pieno di calorie e di soddisfazione.

per 2/3 persone

300 gr patate dolci bianche
500 ml latte circa
1 pizzico sale
gorgonzola dolce e morbido qb

troppo semplice!!!!
cuocere le patate spellate e tagliate a pezzetti nel latte, ci vorranno circa 20/30 minuti.
quando sono belle morbide frullarle bene, coon un pizzico di sale, fino a togliere tutti i grumi ed aggiungendo altro latte se serve.
impiattare in cocotte monoporzione, aggiungere qualche pezzetto di gorgonzola (quantità a seconda dei gusti) e passare qualche minuto in forno funzione grill per fare sciogliere il formaggio.
servire subito.


cocotte monoporzione in gres  (tris serie matiere) le creuset
mi torna l'acquolina solo a rivedere le foto.....  niente, io a questo abbinamento non so resistere....



alla prossima, fate i bravi eh!

4 commenti:

  1. Sai che io invece...uhm...parlando di patata americana....non è che ci vada matta...tu compri quelle gialle o quelle arancioni?
    In effetti l'abbinamento con lo zola non deve essere proprio niente ma niente male!!!!!! Ci faccio un pensierino...ma io sono già un baule però!!!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che baule simomia, siamo morbide e vellutate, noi!! prova, poi mi fai sapere! baci, buon week end!

      Elimina
  2. Ciao Monica, piacere di conoscerti. Questo tuo post mi ha ricordato l'inaugurazione di una famosa profumeria a cui sono andata anni fa, stessi sorrisi e gentilezze da parte delle commesse .. ma oggi quando paghi non ti guardano neanche in faccia :D
    Mi piace molto l'abbinamento patate dolci e gorgonzola. Besos
    Marina

    RispondiElimina
  3. ciao cuochetta, benvenuta nella mia cucina!! ecco spero che anche al nuovo supermercato facciano così perchè va bene la gentilezza, ma quando ti fagocita è troppo! adesso faccio un salto a trovarti che sono curiosa.... a presto!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!