venerdì 21 agosto 2015

guacamole


in rete si trovano mille versioni per la salsa guacamole, e dio sa qual'è quella che più rispetta la tradizione messicana.
quindi tutto c'era tranne che il bisogno di aggiungere la mia, di versione.
ma siccome questo è il mio diario, la mia raccolta di pasticci e di emozioni, ce la metto così la prossima volta la faccio uguale, visto che mi è piaciuta tanto.
il papi non era troppo convinto, forse si aspettava un sapore più simile a quello cui siamo abituati. a me il fatto che si sentisse molto l'avocado è piaciuto, il sapore è molto delicato e naturale.... va bè, al limite vasetti separati in casa!
per quanto mi riguarda da oggi basta guacamole pronta, lo scaffale delle salse al supermercato non mi vede più visto che con il bimby in 3 minuti sono fatte e so che cosa c'è dentro.
l'avere provata la maionese al lime?
noooooooo?!??!?!!??
ma dai, muoversi ragazzi, muoversi!

per 2 vasetti piccoli come in foto

1 avocado ben maturo di circa 200 gr
succo di un lime piccolo
5 pomodorini ciliegia maturi
1/2 cipolla di tropea
1/2 spicchio di aglio senza anima
2 cucchiai olio extra vergine di oliva bio
1 pizzico curry in polvere
1 pizzico peperoncino in polvere
1 pizzico sale e pepe bianco




di una velocità e semplicità disarmanti:: tutto nel boccale, 10 sec vel .8, riunire tutto sul fundo del boccale con la spatola, altri 10 secondi, riunire di nuovo, altri 10 secondi.
finito.
senza il bimby non è un problema, basta un frullatore normale o ad immersione, si butta tutto in un recipiente alto e stretto e si frulla fino ad ottenere una crema.
da consumarsi in un paio di giorni, perchè per i miei gusti prende presto un pizzicorino che mi piace poco: quindi meglio farne poca alla volta, tanto ci vuole un attimo.
pronti i nachos?
ho visto una bellissima ricetta, nachos al forno preparati dalla mia zonzolona preferita e che trovate qui: quindi mani in pasta, poi sdivanati con un bel film e la serata è risolta!
per le briciole c'è rimedio, mi raccomando di non impataccare il divano!


allestimento della tavola green gate
ciao, buon fine settimana di sole!

2 commenti:

  1. mai fatta prima, sembra molto semplice, devo provarci!!!!Buon we baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, fin troppo semplice e veloce. poi magari tu preferisci un'altra delle mille versioni.... se ami il piccantino abbonda, mi raccomando, che questa era delicata. un abbraccio!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!