lunedì 11 maggio 2015

stinco di maiale alla glassa di mirto e rosmarino


iniziamo la maratona settimanale fatta di pulizie, piscina, danza, revisione, lavatrici, estetista, dentista, giardiniere, supermercato, feste di compleanno e, finalmente, un evento che aspettavo da tanto, e con tanta voglia di curiosare e spendere: l'inaugurazione, a milano, del primo monomarca le creuset in corso garibaldi!!
so già che per me sarà difficile visitarlo e non comprare tutto, cercherò di darmi un tetto moooolto moooolto basso perchè già so che lo sfondo: per me il paradiso terreste, amo tutto quello che è le creuset, non c'è niente che non mi piaccia, e da quando ne faccio un uso quotidiano ho capito che non è solo questione di estetica, ma di cottura, di solidità, di facilità nella pulizia, di risultati tangibili che si sentono nel piatto, ad ogni morso, ad ogni profumo, ad ogni assaggio.
morale che non ne posso più fare a meno, e meno male che non abito più a milano altrimenti ogni due per tre sarei lì a rifarmi gli occhi... e l'attrezzatura!!!
quindi festeggio questo evento con una ricetta cotta nella mia amata casseruola ametist: cottura lenta ed amorevole, per un risultato che si scioglie in bocca, lasciando l'aroma del liquore al mirto ad addolcire la vita.

per 2/3 persone

1 stinco di maiale
10 gr burro
1 filo olio extra vergine di oliva bio
1/2 rametti rosmarino fresco
una presa sale grosso
acqua qb
5/7 cucchiaini glassa di mirto (la ricetta la trovate qui)

allestimento green gate

in una casseruola in ghisa mettere lo stinco intero o diviso a metà, l'olio, il burro, il sale ed il rosmarino.

casseruola in ghisa smaltata colore ametist le creuset
far dorare la carne su da tutti i lati, poi aggiungere acqua al bisogno e un cucchiaino di glassa di tanto in tanto fino a cottura ultimata, mantenendo il fuoco sempre molto basso e scoprendo la casseruola solo verso fine cottura (dai 45 ai 60 minuti a seconda delle dimensioni dei pezzi di carne)



se si desidera un aroma di mirto molto più intenso, guarnire lo stico con un cucchiaino di glassa per porzione prima di servire.


buona settimana, vado che non so nemmeno da che parte cominciare.....
poi vi faccio sapere del nuovo negozio... mi cacceranno via a pedate all'ora di chiusura!!!!!!
ciaooooooo <3


2 commenti:

  1. Punto primo: vade retro corso Garibaldi! Anche io potrei fare danni
    Punto secondo: vorrei fare gli stinchi... secondo te si possono cuocere al forno dopo la rodolatura ? Suggerimenti?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. oddio, secondo me può venir bene anche come dici, ma io non ho mai provato e non azzardo grossi per rispetto dell'intestazione del blog! :-D... senti, devo venire più spesso da te perchè, oltre a scrivere benissimo, mi fai stramazzare dal ridere.... grazie a te, le risate sono sempre un dono!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!