venerdì 22 maggio 2015

mix di quinoa saltata con code di gambero, arancia e cipolla


mi fa strano essere qui ad organizzare la festa di compleanno per la mia nanetta quando in realtà mancano più di due mesi....
a quest'ora sette anni fa mi aggiravo per casa con una mongolfiera al posto della pancia, con un'esserino dentro che non mi dava tregua (e una volta messo il naso fuori non ha smesso... sono anni che cerco il bottone "pause" ma non lo trovo... alle volte mi basterebbe il "mute" ma non c'è manco quello), con il papi che mi faceva la colonna sonora della mia camminata con un "bidon bidon" stile stanlio e ollio (ridi ridi, cosa ne sai tu.... ti sei mai trasformato da essere umano a capodoglio spiaggiato in una manciata di mesi???!? ecco, allora smettila!)
e io camminavo e pedalavo, con la cyclette ho fatto due volte il giro del mondo in 9 mesi, con sto benedetto ginecologo che continuava "pedala, pedala finchè ce la fai, guarda quanto ossigeno le arriva al cervello....."
anche lui l'ha fatta facile, tanto mica era incinto lui!
e oggi mi domando: non era forse troppo, quell'ossigeno?
non era forse meglio restare sul divano a bere valeriana con la cannuccia, ad ascoltare musica new age, leggere "guerra e pace" in lingua originale o guardare repliche di alberto angela fino alla narcolessia?
forse oggi avrei una bambina più tranquilla, non dovrei considerare la possibilità di cercare un esorcista e non sverrei tutte le sere stremata da tanta energia.....
morale che sono già passati quasi sette anni e mi sento stanca come ne fossero passati 80, e oggi sono qui a correre per la festa in ludoteca prima di partire per il mare, prima che finisca la scuola, prima che mi si scarichino del tutto le pile e che la mia piccolina si ritrovi a soffiare sulle candeline davanti ad una mamma intubata nel reparto rianimazione.

per 2/3 persone

200 gr quinoa mix melandri gaudenzio
12 gamberi argentini
2 arance
1 cipolla rossa grande
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

preparare la quinoa come da istruzioni sulla confezione, facendola bollire e scolandola un minuto prima di fine cottura. scolarla e tenerla da parte.
pulire le cipolle e tagliarle a rondelle: farle appassire in un wok con un filo di olio extra vergine di oliva.


aggiungere i gamberi puliti e devenati e farli cuocere velocemente con le cipolle (bastano 2/3 minuti, a seconda delle dimensioni), salando e pepando a piacere.
nell'ultimo minuto aggiungere le arance sbucciate a vivo e tagliate a cubetti.
versare poi la quinoa, farla saltare aggiungendo poco olio se necessario e servire.

wok in ghisa le creuset



buon fine settimana, e fate i bravi che non ho tempo di controllarvi.......

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!