lunedì 19 gennaio 2015

spiedini marinati all'aceto balsamico


buongiorno a tutti!
l'umore è migliorato ma il fisico non collabora: collo bloccato e agilità da pupo siciliano.
questa mattina ho rinunciato alla camminata, anche per non rischiare di finire in trazione per una settimana: mi dovrei dedicare alla casa ma di questo passo mi dedicherò alla copertina.
poi aspetto la cicogna, travestita da corriere bartolini sudamericano, che oggi pomeriggio mi porterà il bimby.
quindi prima di svaccarmi sul divano, preparo la culla, faccio spazio in cucina con una partita di tetris fra l'estrattore di succhi, la planetaria, le bottiglie d'acqua e la ciotola della frutta e vediamo dove andrà ad abitare il nostro nuovo aiutante.
sono talmente tante le cose che voglio preparare che non so da dove cominciare.....
ma io non ero quella che di lunedi inizia sempre la dieta?


salamelle piccole
peperone giallo
peperone rosso
cipolle dorate
zucchina
aceto balsamico di Modena IGP etichetta platino  monari federzoni
vendita
olio extra vergine di oliva bio

lavare le verdure, mondarle e tagliarle a tocchetti.
lontano marinare verdure e salamelle in una ciotola capiente con olio d'oliva e un cucchiaio abbondante di aceto balsamico. salare, mescolare e lasciar riposare un paio d'ore, la ciotola coperta con un panno.
infilare verdura e carne negli stecchi, alternandole e preriscaldare il forno, funzione statica, un circa 220 °.


io ho usato questa bellissima trovata della ditta  domital , il  pepita chef  con la piastra  fish and meat , che pensavo fossero comodi e belli da vedere, e invece mi hanno sorpreso anche per la qualità della cottura.
omogenea, niente bruciature, e risultato leggerissimo, perchè i grassi in eccesso colano e la pietanza non continua a cuocerci dentro.
quindi, dopo 20/25 minuti di cottura nella parte bassa del forno si ottengono spiedini gustosi, con l'aroma dell'aceto balsamico che insaporisce senza coprire.
insomma, una delizia.





il mio amore, quello grande, e la sua bambina, quella grande, hanno gradito il pranzo del sabato.
la bambina piccola amore grande, invece, ha rinunciato ancora prima dell'assaggio, e si è dedicata ai raviolini al pesto.
ma questa è storia conosciuta .......


non c'è pace in questa casa: foto degli ingredienti, della preparazione, della cottura e della presentazione .... e adesso si documenta anche l'atto del nutrimento.
forse sto perdendo il controllo della situazione.......
buona settimana, fate i bravi eh!??!!

3 commenti:

  1. Eh bè, come resistere a questi bellissimi e ricchi spiedini!! Li hai composti davvero bene ed altrettanto ben marinati!

    RispondiElimina
  2. Che belli questi spiedini Monica!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!