mercoledì 28 gennaio 2015

cipolline in agrodolce



seconda puntata de "le mamme pasticcione": la mia socia, grande appassionata di... di tutto direi, tant'è implacabile la sua sete di sapere, e fonte inesauribile di idee in cucina (con un occhio di riguardo alla salute e al gusto), mi ha donato questa ricetta, in occasione dell'arrivo in casa della cicogna con bimby a seguito.
ecco, questo per me si è rivelato essere un gusto che crea dipendenza.
quindi l'ho dovuta leggermente modificare, per non correre incontro all'obesità a colpi di scarpetta.
questa è la mia versione, con e senza bimby (grande invenzione, il ragazzo!!)

500 gr cipolline già mondate
1 cucchiaio zucchero di canna
15/20 gr olio extra vergine di oliva
2 pizzichi sale
1 cucchiaio e 1/2 aceto balsamico di modena igp etichetta platino monari federzoni

lavare le cipolline ed asciugarle.
in una pentola far riscaldare l'olio per pochi minuti, versare l cipolline e cuocerle, mescolando per 15/20 minuti a fuoco basso.
aggiungere l'aceto, lo zucchero e il sale e continuare la cottura per altri 10/15 minuti, mescolando spesso.

procedimento bimby:
inserire nel boccale l'olio e soffriggere per 1 minuto a 100° vel. 1
posizionare la farfalla, aggiungere le cipolline lavate ed asciugate e cuocere 20 minuti a 100° vel.1 tenendo il misurino inclinato.
aggiungere l'aceto, lo zucchero e il sale e terminare la cottura per altri 10 minuti a temperatura varoma velocità soft.

coppetta in gres e piattino caffè le creuset




quindi grazie a marina, per le ricette, per la compagnia durante le nostre camminate in posti anche improbabili, per le risate, per andare in farmacia a prendere la tachipirina , per insegnarmi così tante cose che nemmeno riesco a  ricordarmele, per darmi la salvia quando resto senza, per assicurarmi un sostegno e un consiglio in qualsiasi situazione, per non lasciarmi mai sola nemmeno quando lei è a due piani sotto, per i sogni di futura consuoceraggine, per i progetti che prima o poi realizzeremo insieme, per prestarmi suo figlio e farlo giocare con la mia, dandomi tregua, per condividere il suo tempo e le sue emozioni, e per essere com'è.
<3



7 commenti:

  1. le adoro! sono favolose e golosissime gnammy! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. anche io senza il mitico Bimby ormai non so più stare....tu hai quello nuovo, tutto elettronico?
    Baci e buona scarpetta... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci devo ancora fare amicizia. si, è quello nuovo, e vuole che io faccia quel che dice lui. ma non ha capito, è lui che deve fare quello che dico io. solo allora andremo d'amore e d'accordo. ciao simomia

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!