domenica 25 agosto 2013

straccetti di lonza alle verdure stufate con aceto balsamico


avrebbe dovuto essere una domenica di completo relax, dopo la mazzata di ieri con l'idropulitrice....... sotto il sole cocente, cullata dal rumore semi assordante del motore e del'acqua , con la tragedia sfiorata di essermi passata il getto sul piede nudo (m'ha fin tolto lo smalto!!), ad un certo punto non sentivo più niente, nè i suoni, nè la fatica, nè il dolore..... sono stata ad un passo dal vedere san pietro che spalancava le porte ed urlava "di quaaaaaaa..... avanti c'è postoooooooo".
e invece stamattina, dopo l'intervento del soccorso stradale per tirarmi fuori dal letto e una bella botta di oki, sono partita e ho pulito  il balcone, stirato mezzo mondo e giocato con la nana.
non mi resta che aspettare che esca dal bagno, asciugarle i capelli, cucinare e.... giocaregiocaregiocare, fino allo stremo delle forze!
secondo svuotafrigo e svuotadispensa, uno dei tanti piatti che ci troveremo in tavola visto che la parola d'ordine è: usare tutto prima del trasloco.
se avanzano un paio di bistecchine e c'è qualche verdura sola soletta in frigo, buttiamo tutto in pentola e prepariamo un secondo sano e sfizioso, grazie a qualche goccia di aceto balsamico speciale, fatto in casa per la famiglia da un amico del papi, e arrivato con grande gioia sulla nostra tavola.


per 2 persone

2 bistecchine di lonza di maiale
2 carote
2 zucchine
1 cipolla di tropea
1/2 cucchiaino dado vegetale granulare
3 cucchiaio olio extra vergine di oliva biologico
2 cucchiai aceto balsamico di modena
sale


pulire la cipolla e smizuzzarla molto grossolanamente.
lavare bene zucchine e carote, mondarle e tagliarle alla julienne (perfetta è la nuova grattugia serie elite ultra spessa di microplane)


tagliare la carne a straccetti, salare leggermente e far stufare tutto in una padella con i bordi altri con l'olio e il dado, aggiungendo poca acqua al bisogno, per 15/20 minuti.


impiattare e condire con un cucchiaio di aceto balsamico.


ecco che cosa mi ha regalato il giardino della mia mutti....


teneri gladioli multicolori che io proteggo dal caldo tenendoli in casa al fresco in un vaso di vetro....

5 commenti:

  1. Ciao! che bella idea e colorata per preparare la lonza di maiale! ricca, ma leggera e sicuramente diversa!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Monica!!!!! Ma che resistenza hai?? Beh, ti capisco, quando serve non occorre chiedersi se ce la si possa fare: si fa e basta!! Certo è stata una gran bella fonte di ispirazione tutta quella faticaccia! Ottimo piatto direi, genuino e gustoso. Sarà stata felice anche la tua creaturina.... prima di tornare a giocaregiocaregiocare ^_^
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Tu non ti fermi mai eh?? :)
    Con un'oki e una bella nana in giro per casa passa tutto ma tu sei una forza, non ti fermi e ci prepari pure questo ottimo secondo degno del miglior ristorante! Complimenti!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. caspita, ragazza, che faticacce che ti stanno toccando! però la ricompensa non è male, dai...cenerei anche io volentieri così stasera ;)

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace questo piatto di carne! Veloce ma...ne seno il profumo da qui ;-).
    Lalla

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!