mercoledì 5 dicembre 2012

tartine alla marmellata aromatica di cachi e scaglie di ragusano


oggi la nanetta è tornata all'asilo: si è svegliata stamattina e come primo pensiero, ancora prima di uscire dal piumone, aveva di mettere la tuta che oggi è giorno di ginnastica, poi dobbiamo portare le caramelle che abbiamo comprato, il soldino per minhi (la bimba che la scuola materna ha adottato anni fa, ndr), poi alex il leone a sofia che l'altro giorno ero malata ed è rimasto a casa, poi dobbiamo fare i disegni per il papà e la nonna che domani compiono gli anni...
quattro anni ed è già piena di impegni, di cose da ricordare,  da fare, di commissioni da sbrigare.
chiederemo a babbo natale un'agenda perchè così non si può più andare avanti!!!


fette di pane ai 5 cereali o alla segale
marmellata di cachi ai chiodi di garofano
ragusano semi stagionato o stagionato

lama a scaglie grandi microplane


credo non serva nemmeno dirvi come si fa, vero??
basta tagliare il formaggio a scaglie (perfetta la mia lama microplane), spalmare la marmellata sul pane e cospargere con una generosa, generosissima pioggia di ragusano.
il mio voleva solo essere uno spunto, un'idea di sapori per un aperitivo (perfetta anche la versione  finger food) o un antipasto velocissimo fatto di sapori particolari, con una marmellata homemade che dura tutto l'anno per gli amanti dei cachi come me.
naturalmente la marmellata di cachi si può sostituire con una composta di pere, una mostarda mantovana... insomma qualcosa di più facilmente reperibile anche nei normali supermercati.
ottima idea finger food, utilizzando quadratini piccoli di pane, anche tostato.
oggi condivido con voi la lettura che mi sta facendo compagnia in queste sere (e notti) fredde e ventose


tempo fa, complice la promozione feltrinelli che scontava libri di diverse case editrici, ho dedicato un'intera mattinata al mio primo grande amore: la lettura.
mi sono immersa nell'universo di carta che per me è paradiso, ho gironzolato fra gli scaffali pronta a lasciarmi rapire da parole e immagini, con calma, sola, con la testa vuota e il cuore leggero.
sono arrivata a casa non carica come avrei fatto d'istinto, ma ben rifornita di libri, quasi tutti esperimenti per me, nel senso che non avevo mai letto niente di questi autori, mi hanno affascinato, per diversi motivi ma con la stessa intensità.
jonathan franzen è il primo, ed è una piacevolissima sorpresa.
la storia di un matrimonio, "per raccontare ciò che lega tutti gli uomini, in un romanzo spietato e divertente sulle catene che imprigionano e quelle che rendono più liberi".
patty è un personaggio splendido, da ragazza sportiva e determinata passa a moglie rassegnata alla quieta routine matrimoniale e madre devota, ritrovandosi poi donna voluttuosa che non ha mai dimenticato una passione adolescenziale, che la lascia esplodere sulle sponde del lago senza nome.
poi non so, stasera vi dico cos'altro succede.....
sto provando a stare al passo con i tempi... ho acquistato un ebook online, da leggere sul tablet......
sarà, ma io non sono mica convinta......
ciao golosastri, fate i bravi eh!

4 commenti:

  1. Monica, ma che figlia efficiente e organizzata, i miei sono tutti scombiccherati ( per dirla alla Rodari!!), oggi siamo in sintonia, se io porto il pane tu ci metti il companatico?? ;)

    belle scelte, l'ho visto anche io questo libro, ma ora sto leggendo i libri che mi passa la figliola ( che ne legge uno ogni giorno e mezzo e, oramai, io non tengo più il passo!), l'ebook invece non mi convince affatto ( e poi non ho il tablet! )

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che bimba piena di impegni...hahahah. Bruschetta golosa e mi piace un sacco..devo trovare quella marmellata. Io amo i libri e li compro sempre d'impulso a parte quelli dei miei autori preferito che vado sul sicuro. Al complenano mi hanno regalato un ebook e inizia ad adorarlo. Costano meno e pesano sempre uguale anche se sono di mille pagine. Quello che manca è l'odore delle pagine nuove e lo sfogliare a mano.....ma niente male...buona serata cara!

    RispondiElimina
  3. no agli ebook non cederò mai! mio marito li adora dice che sono comodissimi ed economici, ma io voglio sentire il libro sotto le mani il suo odore di carta, cercarlo tra gli scaffali...è quasi un rapporto d'amore, un tablet invece è come se mi dicessero di baciare un robot non ci può essere sentimento!!
    deliziose queste tartine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!