domenica 9 dicembre 2012

insalata di gamberi, finocchi e arance allo zenzero


che bella giornata!!!!!
cielo azzurro, sole limpido, freddo secco e brioso, i prati ghiacciati di brina... peccato godere di tutto questo dalla finestra, con la nanetta ancora malata.
e oggi poi abbiamo fatto ambo, c'è a casa anche il papi intasato e tutto rotto (non si accettano battute sull'età!).
quindi stiamo al calduccio a colorare, guardare la principessa e il ranocchio sotto alla copertina con le maniche che mi sono comprata la settimana scorsa, costruire case e ristoranti con il duplo, e cucinare.
non è niente male, come alternativa... conosco gente che darebbe il suo regno per poter vivere così!!
questo è l'antipasto che ho preparato ieri per festeggiare i compleanni di giovedi: era in programma un'uscita al ristorante ma si sa, con i bambini può succedere di tutto, quindi abbiamo cambiato programma all'ultimo momento e mi sono arrangiata con quello che avevo in casa.
antipasto a dir poco meraviglioso (grazie anche alle arance arrivate direttamente dalla sicilia tramite la mia amica filly), vellutata alla zucca e carota morbida e gustosa, e crostata alle pere.
che ve ne pare??

per 2 persone (3 se antipasto)

300 gr code di gamberi argentini
1 arancia di sicilia grande (è importante che sia di buona qualità)
1 finocchio
olio extra vergine di oliva biologico
zenzero in polvere
sale rose dell'himalaya



sbucciare l'arancia e tagliare gli spicchi a dadini.
lavare e mondare il finocchio e tagliarlo a rondelle molto sottili, unirlo all'arancia e condire con olio e sale.
lasciar riposare 10/15 minuti.
pulire e devenare le code di gambero.
lavarle, tamponarle con la cartacasa ed adagiarle su di una griglia bollente, senza olio.


dopo un paio di minuti girarle dall'altro lato.
salare leggermente, togliere dalla fiamma e unire all'insalata condita in precedenza.
spolverare di zenzero a piacere.



e guardare che bella è in versione finger food, per un aperitivo chic e leggero.
uno spicchio d'arancia, una fettina di finocchio e un gambero, olio, sale e zenzero e il gioco è fatto!



delicato, aromatico, leggero, dietetico, facile, veloce, salutare e pure bello da vedere.
cosa chiedere di più??
l'ho trovato un abbinamento da.... fine del mondo.... quindi non potevo non dedicarlo a laura per il suo spiritosissimo contest... dopo tanto tempo torno a partecipare... che bello!!!!!


vi saluto, vado a prendermi cura dei miei malati!!
ciao, bacio

10 commenti:

  1. finocchio e arancia è un connubio che adoro, ma l'idea di aggiungere i gamberi non mi era mai venuta brava!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa insalata Monica, perfetta anche per i giorni di festa!!!

    RispondiElimina
  3. freddo secco??? io direi freddo polare a tratti anche umidiccio!! ma forse hai ragione! è secco!! ho detto forse eh!! :P

    adoro i gamberi con le arance... maròòò da anni è il nostro antipasto natalizio! :) mi sembra di ripetermi sempre lo so, ma è cosi :)

    RispondiElimina
  4. una ricetta di facile preparazione ma di gran gusto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Assolutamente da provare questo abbinamento..io arrivo fino a finocchi e arance. la prossima volta ggiungerò gamberi e zenzero!! Grazie Ciao

    RispondiElimina
  6. ma quanto è buona??? Fortuna ti sei dovuta "arrangiare" chissà se ti fossi organizzata per bene!!!
    Ti lascio un bacio speciale per Violetta.... ma si uno anche a te meraviglia di donna :)

    P.s. aggiungi ai doc? ;) E' perfetta!!!!

    RispondiElimina
  7. Brava che buon pranzetto hai preparato. Con i bimbi piccoli è facile saltare tutti i programmi purtroppo, pronta guarigione ad entrambi. Passa da me ho un pensierino per te :) Rosalba

    RispondiElimina
  8. Semplice e buonissima! Sei una buon gustaia èèèè :-) Bacio

    RispondiElimina
  9. TU SAI GIA CHE IO TI COPIERO' QUESTO PIATTO.
    E' STUPENDOOOOOOOOOOOOOOO :-))))
    Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  10. lo proverò per il cenone di capodanno di questa sera, ti saprò dire

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!