domenica 16 dicembre 2012

risotto alla zucca e tomino


buona domenica golosoniiii!!
siamo al calduccio, in una giornata grigia e ghiacciata non c'è niente di meglio che stare in casa, con le luci dell'albero, rintanata sotto la copertina con le maniche, con il mio amore che gioca a carte serena e felice mentre io mi dedico a quel che mi piace: oggi bloggeggio un pò poi leggo...
la recita all'asilo poi è andata bene, era ancora un pò malaticcia quindi meno carica ed elettrica del solito: martedi c'è la "replica" per i genitori, così la potremo vedere anche noi con il suo vestitino da pastorella e i suoi canti di natale. non vedo l'ora!!!!!!!!!!!
poi ieri c'è stata la bellissima festa di compleanno del suo compagno achille, in ludoteca da barbara: 4 ore di allegria, gonfiabili, urla e cose buone da mangiare.
la dede è tornata a casa contenta ma senza voce, io uno straccio del pavimento: unico desiderio il silenzio (no, anche il buio e il letto!!!)
domani forse riesce a tornare all'asilo e la mamma ad una vita normale: vediamo!
intanto mi godo questa domenica di relax con un vero comfort food nato per caso: oggi è quel che ci vuole!

per 4 persone

300 gr riso acquerello
300 gr zucca già pulita
2 tomini
50 gr formaggio casera a dadini
2 bicchieri latte
1 scalogno
brodo vegetale
1 noce burro
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 rametto rosmarino fresco
olio extra vergine di oliva biologico


far appassire lo scalogno tagliato a rondelle con un filo di olio e una noce di burro.
versare il riso, farlo tosare e sfumarlo con il vino bianco.
aggiungere la zucca tagliata a dadini di diverse dimensione (quelli più piccoli cuoceranno di più trasformandosi in una sorta di purè, gli altri resteranno ben visibili nel risotto) e proseguire per il tempo necessario alla cottura del riso, allungano con il brodo vegetale e alla fine con il latte.
a pochi minuti dalla fine aggiungere il casera tagliato a dadini piccoli, tenendone una manciata per la guarnizione, e pochi aghi di rosmarino fresco ben lavati.
tagliare i tomini a metà come fosse un panino: ogni cerchio finirà sopra al risotto fumante, appena impiattato, e si scioglierà fino a filare in quel modo irresistibilmente goloso che io, purtroppo, amo tanto!!!!!
decorare con i cubetti di casera restanti e un pochino di rosmarino.



ci è piaciuto così tanto... e se teniamo conto che era uno svuotafrigo... la zucca avanzo del passato di verdure, il casera avanzo dei pizzoccheri e il tomino avanzo della serata formaggi e composte di frutta.....

con questo risotto partecipo al contest di bon appetit, dedicato alla mi adorata zucca



vi lascio con una lettura calda e profumata...
per chi ha amato "chocolat" (joanne harris), ritorna vianne con anouk e rosette, che con l'aiuto di una nuova amica ridanno vita ad una chocolaterie che ancora una volta sarà teatro di passioni e sentimenti in una montmartre dei nostri giorni.


non emozionante come il primo, riesce comunque a ricreare l'atmosfera che ha caratterizzato l'inizio dell'avventura di queste mille donne che fuggono dalla vita per il bene delle bambine: qui si ritroveranno il valore dell'amicizia, l'affetto, la gratitudine, la delusione e l'amore.
torna vianne, che scappa da tutto ma non da se stessa e dalla passione.

"puoi mentire, sperare, fingere con te stesso, ma alla fine, è mai possibile sfuggire alla sostanza in cui sei nato?"
la mia risposta è no.
e la vostra???

8 commenti:

  1. risoto squisito e poi la zucca piace molto anche me :) Rosalba

    RispondiElimina
  2. In realtà Scarpette rosse mi ha profondamente delusa. Anzi, per fare un bilancio complessivo, devo ammettere che l'ultimo libro davvero bello della Harris è stato "Cinque quarti d'arancia". Ho comprato e letto tutti i suoi libri successivi, ma purtroppo c'è stata una terribile e triste parabola discendente verso il basso... Non so, è come se avesse perso quella scintilla che illuminava i primi romanzi :(
    Ottimo il risotto!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che bontà il risotto con la zucca, così delicato...e quel colore poi, bellissima anche l'aggiunta del tomino!!!

    RispondiElimina
  4. ahimè...questo è stra calorico, ma...stra buonooooo!!!!!!!!
    In bocca al lupo alla nanetta!

    RispondiElimina
  5. Sembra veramente ottimo!!! Nonostante io non ami la zucca, mi hai fatto venire voglia di provarlo... :o)

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa.... e mi hai anche fatto venire voglia di leggere questo libro! Buona settimana. Passa a trovarmi se ti va, ti aspetto

    RispondiElimina
  7. Mhmmmm che acquolina. Adoro i piatti filanti e quei tomini a casa nostra non mancano mai, la zucca c'è e allora basta correre ai fornelli!! Complimenti per questa gustosa ricetta!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!