venerdì 21 dicembre 2012

tartine di segale con ricotta di pecora e lenticchie nere


buongiorno!
mi ruga quasi dirlo, perchè sembra impossibile...... eppure siamo ancora qua, nanetta malata, tappate in casa in un altro giorno di sole.
comunque il peggio è passato, evito anche questa volta di entrare nei particolari poco (ma poco!!) gradevoli (se avessi avuto a portata di mano il telefono mentre consolavo la mia piccola avrei fotografato il papi armato di spazzolone e straccio, alle tre del mattino, a lavare il parquet con il suo bel pigiamone azzurro... per postare poi il tutto su fb!!): ora è qua con la sua consueta tosse da vecchio fumatore ma ha ripreso sia a mangiare che a giocare.
stasera ci sarebbe la pizza con la classe dell'asilo.... mah... non so cosa fare....
intanto mi sono dedicata a quest'idea che mi era venuta guardando gli avanzi di quelle bellissime lenticchie nere che avevo postato nei giorni scorsi: mi sono detta: "perchè non fare un antipastino velocissimo (se avete le lenticchie pronte come le avevo io), estremamente dietetico e sano, e bello da vedere?"
così ho completato il menù con protagoniste quelle allegre lenticchie nere che vi ho proposto nei giorni scorsi (scrivo allegre perchè le dovreste vedere da crude, sembrano vive, saltano, corrono e scappano impazzite come le ormai scomparse palline di mercurio quando si rompeva il termometro... e solo i miei genitori sanno quanti ne ho rotti io da piccola!!)
ed ecco il risultato: sembrano tartine al caviale, e invece sono molto meno impegnative, economicamente parlando.

per 2 persone

2 fette pane integrale biologico di segale
4 cucchiai ricotta di pecora biologica
menta essiccata
4 cucchiai lenticchie nere biologiche beluga melandri gaudenzio
olio extra vergine di oliva biologico



in un bicchierino mescolate la ricotta con 2 o 3 pizzichi di menta (ma potete aromatizzarla come più vi piace, polvere di peperoncino, erba cipollina, pepe....) e mescolate, insieme a 2 gocce di olio.
condite le lenticchie con mezzo cucchiaino di olio extra vergine.


tagliare le fette di pane di segale in quattro parti, spalmare abbondante ricotta e metter sopra un cucchiaio di lenticchie precedentemente lessate come da istruzioni sulla confezione.
finito: fa una bella figura, è davvero sano e gustoso, basta assicurarsi che gli ospiti amino il pane di segale, altrimenti fareste bene e sostituirlo con un pane normale per non rischiare che vi si lanci dietro la tartina con una fionda!
il papi ad esempio odia profondamente il pane di segale, che diciamocela tutta, ha concorrenti molto più golosi: ma è talmente sano e ricco di fibre che io mi ci sto quasi abituando.
quasi!!!!

piatto da portata monouso biodegradabile ecobioshopping


io me li mangerò a pranzo, con la vellutata che ho fatto con gli avanzi di ieri sera e che vi mostrerò nei prossimi giorni.
e mi sento una brava bambina, perchè è tutto così sano e light che quasi quasi poi posso mangiare la nutella con il cucchiaio di legno!!!!
ciao, buon fine settimana, ci sentiamo con un dolcetto per gli auguri di natale!!!!


10 commenti:

  1. Di corsissima tesoro, sono in partenza...ma ti lascio i miei più cari auguri di buone feste. Passa un sereno Natale con la tua famiglia e che il nuovo anno sia positivo e ricco di belle novità. Un abbraccio grande, a presto :*

    RispondiElimina
  2. Facili, sfiziose e di buon augurio, bellissime!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri di prontissima guarigione e... complimenti.. solo in mano tua le lenticchie diventano così eleganti!! E, già che ci sono, tanti tanti tanti carissimi auguri!

    RispondiElimina
  4. Un saltino da te prima di partire per la montagna per augurare a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
  5. A me, a me, a me....dice sempre così Alice Ginevra quando vede qualcosa che le piace molto e lo stesso dico io di fronte alle tue tartine. Le amo già follemente.
    Mille bacioni e auguri di Buon Natale a tutti voi e specialmente alla piccola Viola
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ciao! amiamo moltissimo il pane nero, e queste tartine così semplici ma natalizie ci sembrano una pensata originale e curiosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Mi spiace per la piccola!!! Le tue foto sono fantastiche e tu hai preparato un piatto veramente delizioso. Complimenti.Tanti auguri di buon Natale e sereno Anno Nuovo a te e alla tua bella famigliola.

    RispondiElimina
  8. quelle lenticchie nere me le ricordo bene, me le hanno fatto assaggiare proprio loro al loro stand al Cibus a Parma (maggio), deliziosa ricetta, buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ciao monica :-) complimenti per il blog :-) ho trovato ricette interessanti e foto molto belle :-) ti ho scoperta sul blog di Melandri dove sono presente anch'io :-) se vuoi www.mipiacemifabene.com :-) ciao, a presto.

    Federica :-)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!