mercoledì 9 novembre 2011

vellutata di zucca e carote al taleggio e rosmarino



non me la sento proprio di lamentarmi della pioggia...
è vero che dopo un po' rompe, ci si stufa di cieli grigi, vento e umidità, di arrivare tutte sudate all'asilo con una nanetta che non ne vuol sapere di tenere l'ombrellino in maniera decente, che inciampa continuamente negli stivaletti di gomma di minnie e che triplica il tempo di percorrenza fra milioni di richieste che vanno dal succo di frutta, alla fiaba della nanna, dall'asciugare il moccio alle calze bianche invece che rosa... ma con quel che è successo in liguria e in toscana, gente che nella migliore delle ipotesi ha perso tutto, nella peggiore anche la vita, proprio no, non è cosa!
noi che la casa ce l'abbiamo godiamoci il suo tepore, la sicurezza che ti da tutto quello che ci circonda e che amiamo, e il piacere di farsi confortare da una zuppa morbida e saporita, per poi metterci sul divano con una copertina a guardare un bel film in tv.

per 4 persone

600 gr zucca pulita e tagliata a dadini
200 gr carote pulite e tagliate a rondelle
1 cipolla dorata a fette
100 ml panna da cucina leggera (per favore, niente risate di compatimento!)
1 lt circa brodo vegetale
200 gr taleggio magro
rosmarino secco
latte

far bollire per una ventina di minuti le verdure tagliate e la cipolla in un litro abbondante di brodo vegetale.
quando la polpa della carota diventa morbida frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
aggiungere la panna e frullare di nuovo.
se sembra troppo densa si può aggiungere un goccio di latte e mescolare nuovamente.
nel frattempo tagliare il taleggio (dopo averlo liberato dalla crosta) a dadini e conservarlo al freddo fino al momento di usarlo.
impiattare, spolverare la crema con del rosmarino ed aggiungere i cubetti di taleggio, che si ammorbidiranno con il calore della vellutata e si scioglieranno in bocca.
se poi vogliamo esagerare, anche un cucchiaio di crostini tostati al naturale....ci ho pensato dopo, mannaggia!!

6 commenti:

  1. Ciao, mi hai scritto una mail tanto graziosa che sono subito corsa ha conoscerti non ho resistito... e ecco uno dei miei piatti preferiti la vellutata di zucca!!!
    C'è già feeling (ma si scriverà così?)Vado ad aggiungere il tuo link che sono ancora indietro, poi torno con calma, mi piace qui!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Hai veramente ragione la pioggia è sicuramente "scomoda" nel nostro tran tran di mamme ma lamentarsi in questi giorni con le tragedie che ci sono state soprattutto in liguria è assolutamente da evitare. Però accetto molto volentieri l'idea di questa deliziosa zuppa e di un bel film accoccolati sul divano sotto una coperta di pile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ottima idea alla tradizionale zuppa l'aggiunta del rosmarino e del taleggio......un bacio e buona giornata stefy

    RispondiElimina
  4. @cinzia:grazie, sono davvero contenta perchè feeling (si,si scrive così!) c'è, eccome che c'è. anche da te si sta bene, e ci passerò spesso.. un bacio
    @alice: e oggi che abbiamo il sole e tutte le nostre cose al suo posto cosa possiamo volere di più? invece là devono ricominciare tutta una vita da capo... se vuoi dare on occhio all'iniziativa di patrizia qui a lato.. ciao cara!
    @stefy: mi è venuta l'idea così, all'ultimo momento, ma mi sa che diventerà una versione fissa perchè quando ti capita in bocca il dadino semisciolto, non ti dico che cos'è... ciaooo

    RispondiElimina
  5. ma lo sai che anche a me piace tantissimo la zucca che profuma di rosmarino? se poi ogni tanto s'incontra anche qualche dadino di taleggio...mmmm.....da provare! ciao e complimenti per le splendide foto.
    p.s.ti aspetto da me per festeggiare il mio primo anno da blogger :-)

    RispondiElimina
  6. grazie, sei gentile, ma è la macchina nuova che si comporta bene.. pesa se solo imparassi ad usarla come si deve!!! tornerò sul tuo blog per farti gli auguri... manca poco... ciao!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!