venerdì 30 ottobre 2015

crema di cioccolato bianco e cognac per caffè e tanto altro....


e se trovi un bar, nel centro della tua città, che ti propone non il solito caffè al ginseng o il tristerrimo caffè d'orzo, ma si butta in faccia una serie di sfiziosità che vanno dallo zabaione, al caramello, alla menta e cioccolato, al cioccolato bianco e tutto un'elenco che ti vien voglia di berteli fino a farti scoppiare il cuore??
e se non trovi da nessuna parte niente di tutto ciò per riproporre in casa gli stessi momenti di coccole e di relax cosa fai?
ti chiudi in cucina, sperimenti, pasticci, ti diverti, e qualcosa ne viene fuori!

per 2 vasetti come in foto

190 gr cioccolato bianco venchi
190 gr panna fresca
80 gr sciroppo di glucosio
pepe bianco in grani
2/3 cucchiai brandy


tagliare il cioccolato a coltello e metterlo nel bicchiere alto del mixer.
portare la panna a bollore, scioglierci lo sciroppo di glucosio e versare il tutto nel bicchiere.
lavorare alla massima velocità per un minuto circa, aggiungere il brandy e una sola macinata di pepe bianco e proseguire un'altra manciata di secondi.
lasciar intiepidire e versare in barattoli sterilizzati a chiusura ermetica.
velocissima da fare anche con il bimby:
tagliare grossolanamente il cioccolato e sminuzzarlo nel boccale a vel. 5 per pochi secondi.
far bollire la panna, scioglierci lo sciroppo di glucosio, aggiungere pepe e brandy, versare nel boccale e accendere a vel. 5/6 fino a che il cioccolato non si è completamente sciolto.
lasciar intiepidire e versare in vasetti sterilizzati.
uno, due, o anche tre cucchiaini in un buon espresso, senza aggiungere altro zucchero naturalmente,e la pausa caffè prende tutta un'altra piega.....
però la mia nanetta e la mia didola grande l'hanno mangiata (in versione analcolica) con gli spiedini di frutta, e secondo me ci sta bene anche su di un bel brownie al cioccolato fondente... ma anche da sola non è niente male....




mug per espresso in gres le creuset
questa per me una pausa perfetta: un caffè con "rimorchio" goloso, due biscottini e un bel libro....


ora sto leggendo questo libro, l'ultimo della quadrilogia di elena ferrante ("l'amica geniale" - "storia del nuovo cognome"- "storia di chi fugge e di chi resta" - "storia della bambina perduta") che segue la vita di due amiche, che fin da bambine altalenano legami di amore quasi ossessivo a momenti in cui i loro comportamenti sfiorano l'odio, dove l'amicizia si confonde con la cattiveria, dove i destini si dividono continuamente ma, nel cuore di una napoli che segue e soffre la storia d'italia, questi destini si ritrovano lasciando immutata l'intensità dei legami.
una storia strana, che inizia con i loto giochi d'infanzia e le accompagna durante gli studi, nel lavoro, nei primi rapporti sentimentali spessi confusi con l'amore, fino a vederle donne con i loro successi che si tramutano in fallimenti, e poi mogli sbagliate di uomini sbagliati e madri forse non sempre all'altezza.
una scrittura intensa , che scava nell'intimo di queste donne e della moltitudine di personaggi che le circondano, con sensibilità ed attenzione.
viauguro un bellissimo fine settimana di dolcetti e scherzetti!
a presto, fate i bravi eh!?!!!

4 commenti:

  1. ma questa è una figata in piena regola...la faccio di sicuro!!!!!!!!!!!!!!!
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi non mi maledire se la bilancia da brutte notizie!!!!

      Elimina
  2. Adoro la quadrilogia dell'Amica geniale: li ho letti di seguito e mi sono immedesimata tanto da sentirmi parte della loro storia. Ricomincerei a leggerlo se a essi quel vasetto a farmi compagnia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la sto per finire e mi sento già sola e abbandonata... mi consolerò preparando di nuovo questa crema! :-)

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!