mercoledì 28 gennaio 2015

cipolline in agrodolce



seconda puntata de "le mamme pasticcione": la mia socia, grande appassionata di... di tutto direi, tant'è implacabile la sua sete di sapere, e fonte inesauribile di idee in cucina (con un occhio di riguardo alla salute e al gusto), mi ha donato questa ricetta, in occasione dell'arrivo in casa della cicogna con bimby a seguito.
ecco, questo per me si è rivelato essere un gusto che crea dipendenza.
quindi l'ho dovuta leggermente modificare, per non correre incontro all'obesità a colpi di scarpetta.
questa è la mia versione, con e senza bimby (grande invenzione, il ragazzo!!)

500 gr cipolline già mondate
1 cucchiaio zucchero di canna
15/20 gr olio extra vergine di oliva
2 pizzichi sale
1 cucchiaio e 1/2 aceto balsamico di modena igp etichetta platino monari federzoni

lavare le cipolline ed asciugarle.
in una pentola far riscaldare l'olio per pochi minuti, versare l cipolline e cuocerle, mescolando per 15/20 minuti a fuoco basso.
aggiungere l'aceto, lo zucchero e il sale e continuare la cottura per altri 10/15 minuti, mescolando spesso.

procedimento bimby:
inserire nel boccale l'olio e soffriggere per 1 minuto a 100° vel. 1
posizionare la farfalla, aggiungere le cipolline lavate ed asciugate e cuocere 20 minuti a 100° vel.1 tenendo il misurino inclinato.
aggiungere l'aceto, lo zucchero e il sale e terminare la cottura per altri 10 minuti a temperatura varoma velocità soft.

coppetta in gres e piattino caffè le creuset




quindi grazie a marina, per le ricette, per la compagnia durante le nostre camminate in posti anche improbabili, per le risate, per andare in farmacia a prendere la tachipirina , per insegnarmi così tante cose che nemmeno riesco a  ricordarmele, per darmi la salvia quando resto senza, per assicurarmi un sostegno e un consiglio in qualsiasi situazione, per non lasciarmi mai sola nemmeno quando lei è a due piani sotto, per i sogni di futura consuoceraggine, per i progetti che prima o poi realizzeremo insieme, per prestarmi suo figlio e farlo giocare con la mia, dandomi tregua, per condividere il suo tempo e le sue emozioni, e per essere com'è.
<3



7 commenti:

  1. le adoro! sono favolose e golosissime gnammy! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. non me lo dire... una rovina!

    RispondiElimina
  3. anche io senza il mitico Bimby ormai non so più stare....tu hai quello nuovo, tutto elettronico?
    Baci e buona scarpetta... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci devo ancora fare amicizia. si, è quello nuovo, e vuole che io faccia quel che dice lui. ma non ha capito, è lui che deve fare quello che dico io. solo allora andremo d'amore e d'accordo. ciao simomia

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!