lunedì 26 gennaio 2015

cestino di verdure speck e zafferano


oggi mi travesto da dottoressa peluche e curo la mia bambolina: tosse, naso chiuso e febbre la trasformano in un pupazzetto con le pile scariche, bollente e frignosa, morbida e profumata di sonno.
la casa invece un'esposizione di fialette di fisiologica, vasetti di yogurt, succhi e bevande di ogni genere, una discarica di fazzoletti di carta appallottolati dopo due lacrime e mezza soffiata di naso.
ora dorme ma sarà per poco: quindi vi lascio, mi infilo con lei sotto la copertina così quando si sveglia trova il mio sorriso e magari sorride un pò anche lei, mostrandomi le fossette....
buona settimana!

per 1 tortino diam 20 cm circa

1 rotolo sfoglia
2 carote
2 zucchine
100 gr speck in stick o cubetti
100 gr panna da cucina
1 bustina zafferano
latte

lavare e mondare le verdure e tagliarle a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina.
stendere la sfoglia, bucherellare il fondo e iniziare a disporre le fettine di verdura arrotolando in cerchi concentrici, alternando carote e zucchine.


chiudere la sfoglia a formare un cestino, spennellandola con il latte.
sciogliere lo zafferano nella panna, versare sul tortino e aggiungere poi lo speck.
infornare a 200° statico per 30/35 minuti.



allestimento della tavola green gate

fate i bravi, eh??!??

5 commenti:

  1. Bellissima, oltre che certamente ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo non ho la tua mano, ma faccio del mio meglio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. grazie a te che me l'hai fatta ricordare... la prossima volta mi impegno e la faccio come la tua!

      Elimina
  3. bellissimi davvero questi cestini, colorarati, sfiziosi e bellissimi!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!