giovedì 5 settembre 2013

melanzane grigliate sott'olio all'aglio e basilico


ciao e non perdiamoci in ciance: oggi è un giorno importante.
in forno stanno cuocendo le mie prime schiacciatine fatte con gli avanzi dei rinfreschi della pasta madre che mi donato una ragazza davvero speciale, una meravigliosa fulminata con la quale è stato colpo di fulmine e per la quale ringrazio cristina, dolce più del miele, che me l'ha fatta "incontrare".
grazie a gaia, uno scoppiettante fuoco di artificio, la creatività unita alla manualità, in un tripudio di risate, persa nella confusione di tante parole che si sovrappongono in una musica cristallina che mette subito di buon umore.
so già che non le posterò perchè sono insipide e bruttarelle, ma so altrettanto bene che questo sarà solo l'inizio di una storia infinita: se non mi muore ci farò delle meraviglie.
l'ho percepito al primo tocco.....

melanzane viola
basilico fresco
olio extra vergine di oliva biologico
sale
aglio
aceto di vino bianco


lavare le melanzane, mondarle e tagliarle a fettine piuttosto sottili (5 mm. circa).
grigliarle su di una piastra bollente leggermente salata per non farle appiccicare.


metterle in una ciotola e quando sono tutte pronte schiacciarle con un piatto, sul quale appoggerete un peso (per esempio una pentola piena di acqua), lasciandole per qualche ora a perdere l'acqua.
sciacquarle e lasciarle asciugare un pò.


invasarle e riempire i vasetti, precedentemente sterilizzati in acqua bollente, alternando strati di melanzane a foglie di basilico e pezzetti di aglio con l'olio emulsionato ad un cucchiaio abbondante di aceto di vino bianco.
fare ben attenzione che l'olio sia penetrato all'interno dell'intero vaso, ricoprire bene e finire con un ciuffetto di basilico e mezzo spicchio di aglio.


io ho utilizzato per un vasetto di mezzo chilo, un paio di ciuffetti di basilico e due spicchi di aglio schiacciati.
se vi piace potete aggiungere peperoncino, o aumentare le dosi di aglio e basilico.
grazie a raffaella che, oltre ad essere impegnata nella realizzazione del dipinto ad olio che le ho commissionato per la casa nuova (ve lo farò vedere passp passo, se riesco: sta ragazza è davvero brava!) mi ha riempito di queste meravigliose melanzane che ha raccolto con i suoi figli nell'orto del suo papà....

vado a sfornarle, mamma quanto sono buone.....
grazie ancora gaia, hai fatto di me una donna ancora più felice!

5 commenti:

  1. Che buone queste melanzane Monica, squisite davvero!!!

    RispondiElimina
  2. mmm adoro le melanzane vorrei essere capace di conservarle così in casa così non dovrei comprare quelle del super con quell'olio che non so che sia...

    RispondiElimina
  3. ciao moni...stai diventando il mio mito!!!i tuoi post mi fanno sempre sorridere scrivi con una spontaneità entusiasmante...grazie!!!Adoro le persone come te...ottime queste melanzane...forse riesco ancora a provarle con quelle del mio orticello!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. è il periodo, invasettiamo tutto, che bello poi riaprirli e sentirci gli odori estivi!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!