mercoledì 17 luglio 2013

pane semi integrale all'olio extra vergine di oliva al peperoncino


buongiorno golosoni, oggi vi preparo un bel panino col salame, che fa tanto lavori in casa, il cappellino fatto con la carta di giornale, polvere a quintali, il muratore bergamasco (sembra un clichè, ma è da lì che viene!) che si sciacqua la faccia nel secchio di plastica, martelli, scalpelli, cazzuole, fili multicolor che manco l'arcobaleno, sacchi di malta  carriole, e tanta aria di cose nuove.
lo so che sono monotematica, ma vi va bene, dai... potrei iniziare a lamentarmi di qualcosa (o di qualcuno?) e allora si che sarebbero rogne da grattare...
dico solo che di gente che si crede chissà che fino a risultare assolutamente ridicola ce n'è a mazzi, ed è meglio tenerla alla larga.
per non parlare dei rompicoglioni, e chiedo scusa per l'espressione decisamente poco chic ma non riesco a definirli in maniera diversa.
quando poi una persona è in grado di racchiudere in sè entrambe le caratteristiche può essere fiera del suo traguardo.
ma và a ciapà i ratt, và, e facciamoci sto panozzo!


250 gr miscela per pane
100 gr farina integrale
5 gr circa lievito fresco
5 gr circa sale
1 bicchiere acqua
15 ml circa olio extra vergine al peperoncino marina colonna

setacciare le farine, aggiungere il sale e cominciare a far girare la planetaria a bassa velocità con il gancio.
aggiungere a filo l'acqua tiepida nella quale si è precedentemente fatto sciogliere e riposare il lievito.
versare l'olio ed impastare fino a che incorda.
togliere dalla planetaria, lavorare un pò con le mani, stendere l'impasto ed arrotolarlo

tessuti green gate
coprire con un panno di cotone e lasciar lievitare per qualche ora.


infornare a 200° in forno statico per 10 minuti circa, poi un altro paio di minuti a 220° con grill per dorare la superficie.
io ho cotto con una ciotolina di acqua di fianco al filone per mantenere la crosta più morbida.
sfornare, provare a "bussare" sul fondo del filone: se suona vuoto è ben cotto.


far raffreddare su di una griglia e gustare, magari ancora tiepido, con del formaggio morbido o con un cacciatorino saporito.



piccole foodblogger crescono
altro girone dell'inferno della ristrutturazione.....

prima
adesso


6 commenti:

  1. E' uno spettacolo questo paneeee.. ma la ristrutturazione mi metterebbe ko bacioni mitica

    RispondiElimina
  2. Mamma quanto mi hai fatto ridere, "ma va a ciapà i rat" me la devo tenere a mente, è terribilmente liberatoria e ci vuole eccome, che di gente come scrivi ce n'è fin troppa e col caldo diventa ancora più dura da sopportare! La dolcissima Viola (che immagino già bravissima a fare foto) ti sa e saprà ridonare il sorriso ogni volta che ce n'è bisogno, lo so che è così, per quanto sia impegnativo prendersi cura di una bimba piena di vita e di curiosità. La foto del prima e del dopo mi ha leggermente spiazzato, pensavo che il dopo equivalesse a "voilà, les jeux sont fait", continuerò a seguire i lavori con te! Il panozzo al salame, quando il pane è fatto in casa e con simile risultato, a me pare un "piatto" così godereccio che lo preferisco a tanti altri. Ovviamente la ricetta del pane la salvo. Le caccavelle tue le preparo domani, ho già deciso e gli ingredienti sono in frigorifero ( a tenere fuori le verdure con questo caldo, si ammosciano dall'oggi al domani). Bacioni da Sabrina&Luca e dalle cucciole addormentate

    RispondiElimina
  3. Ehi buono buono questo pane! ottima la versione semi integrale per accompagnare un buon salume!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Io non ho fatto merenda e un bel panino col salame ci sta a pennello...eh, no, non volevo mica mettermi a lavorar...che hai capito, questa parte non te la invidio! però che bella sarà la tua casina alla fine! grazie per esser passata da me, mi commuovo quasi ogni volta, ti voglio bene!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che belo questo pane, piccante e semi integrale, perfetto poi con il salame :P

    Tesoro, comunque l'esame di ieri è andato bene :)

    Ti abbraccio forte forte :*

    RispondiElimina
  6. Monichinaaa, allora, le tue foto, lo sai mi piacciono tantissimo, sono semplicissime senza tanti frufru ma ti sembra di sentire il profumo del pane. Poi,va a ciappa i rat, non ho idea ma rompicoglioni so benisimo cosa vuol dire!! Domandina, la miscela per pane cosa e'?non la trovero' qui, magari me la posso fare io...

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!