domenica 13 gennaio 2013

shortbread alla liquirizia



buona domenica golosastri,
non sono decisamente una donna di parola, vero?
eppure nella vita ci tengo tanto... tant'è che sono riuscita a smettere di fumare solo per mantenere una promessa!
avevo detto basta ricette ipercaloriche, ma volevo preparare una merendina per la filly che, come sanno ormai anche i muri, ama alla follia la liquirizia.
quindi perchè non provare ad aggiungerla al mio biscotto preferito che, neanche a dirlo, è una botta calorica senza pari?
io ne ho mangiati solo due, soffrendo a dismisura, poi li ho portati alla mia amica, che pare abbia notevolmente apprezzato.
allora, domani inizia un'altra settimana di pseudodieta: non la dukan, non la tisanoreica, non la dieta proteica o la dieta a zona, ma la dieta "a cazzo" (scusate il francesisimo!), che per ora funziona e non mi fa girare per casa bestemmiando e lanciando bicchieri dalla finestra.
se poi guarissi potrei ricominciare le mie amate camminate nel parco, anche se ho perso una compagna che nel frattempo ha ripreso a lavorare (con scarso entusiasmo, devo ammettere!)... sigh sigh.....
vediamo: domani grandi pulizie in casa, poi magari riprendo con il tapis roulant che continua ad impallare la camera da letto attentando agli arti di chi osa passargli a fianco.
del resto non c'è percorso alternativo per raggiungere il materasso.
bello bello, ma sei un pò troppo grosso!
va bè, nella casa nuova ci stai, dai, un pò di pazienza!!!!
intanto gustatevi 'sta squisitezza: la prossima volta abbondo con la liquirizia che voglio osare, qui il sentore è piuttosto delicato.


per 18/20 biscotti

250 gr farina 00 antigrumi
125 gr burro salato
70 gr zucchero di canna bronsugar malawi distribuito da d & c
latte qb
1 cucchiaino colmo di polvere di liquirizia amarelli (2 se volete un sapore molto deciso)




nella planetaria mettere la farina, lo zucchero (andrebbe ancora meglio il muscovado, che intensifica l'aroma di liquirizia, ma non ne avevo più!) e il burro ammorbidito tagliato a  dadini piccoli.


impastare con il gancio e al bisogno aggiungere qualche cucchiaio di latte per raggiungere una consistenza tipo pasta frolla, forse un pochino più morbida.
formare una palla con le mani, avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.


togliere dal frigo e stendere la pasta in una pirofila quadrata o rettangolare, ben imburrata ed infarinata, ottenendo uno spessore di circa 1 cm e mezzo.
praticare un'incisione fino a formare dei biscotti rettangolari, forma tipica degli shortbread, e con uno stuzzicadenti fare due file di forellini .


infornare a 170° in forno statico per 30 minuti circa,e ancora 5/10 minuti con la funzione ventilata.
togliere la teglia e lasciar raffreddare completamente.
con un coltello lungo dividere e biscotti con un movimento secco e gustare con una tazza di te fumante: merenda molto scottish!


tessuti e porcellane green gate

a me piace (o dovrei dire piacerebbe?) sgranocchiarne un paio dopo cena: per me la liquirizia chiude bene il pasto, invece del caffè, che mi fa rotolare tutta la notte.
ciao, fate i bravi, eh?

10 commenti:

  1. buoooooni!! piacerebbe anche a me scgranocchiarne un paio dopo pranzo... ma non mi si chiudono più certi pantaloni....
    Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  2. buonissimi gli shortbreab, ma alla liquirizia li troverei sbalorditivi.. io la adoro e chissà insieme!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  3. Molto sfiziosi complimenti!!!! Ti aspetto al mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it. Ci conto!!!!

    RispondiElimina
  4. interessante l'idea dello shortbread alla liquirizia... buona settimana, e guarisci presto!

    RispondiElimina
  5. Che biscotti "curiosi", li devo provare!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  6. Monica, piacere vero di conoscere te e il tuo "blogghino" come lo definisci. Trovo questa ricetta e altre davvero incantevoli, così come le immagini che le raccontano. Non ho potuto fare a meno di fermarmi e di restare! Complimenti sinceri, a presto. Clara

    RispondiElimina
  7. FAVOLOSI!!!!li devo provare assolutamente!!! nella mia cucina per il momento è bandito il lievito...ma lo zucchero e il burro nooooooo!!!!!!!
    a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Io, pazza sfegatata per la liquirizia, potrei strafogarmi di questi biscotti!!!
    Niente tapis roulant a casa mia, solo una misera bici ellittica che si è trasformata in un meraviglioso attaccapanni....magia!!!
    Buona giornata Moni bella, baci.
    Violettaaaaaaaaaaa strapazzo di baci pure teeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Monica... ma cavolo io adoro tutte le cose che fai, e tra l'altro, come Filly, mangerei liquirizia anche a pranzo.
    Coi biscotti non ho un buon rapporto, ma questi mi sembrano, oltre che puonissimiiiii, anche abbastanza facili! Ci provo Moni!
    Un bacione alla pulce!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!