martedì 4 dicembre 2012

funghi saltati all'olio al tartufo


il freddo è arrivato, e sta recuperando il tempo perduto!
siamo ormai a pochi giorni da natale: io non amo queste feste, non mi piacciono, mi fanno sentire ancora di più il vuoto che ha lasciato il mio papà nella mia vita, riunirsi tutti a tavola mi mette tristezza, mi fa manca un pezzo.
un tempo ci si riuniva tutti dagli zii, tavola imbandita, pacchi da scartare e tanta allegria... pranzo e cena diventavano un tutt'uno fra grandi risate, lunghe chiacchierate e talvolta pigre partite a tombola.
poi tutto è cambiato, quel posto vuoto urla in silenzio e dopo tanti anni ancora non si riesce non soffrire.
fosse per me lo passerei come un giorno normale, ma non si può obbligare tutte le persone che mi stanno vicine ad adeguarsi ai miei desideri, quindi mi adeguo io ai loro, cucino per tutti e dopo un pò, presa dalle padelle, non ho più il tempo per lasciarmi cullare dalla nostalgia, non ci penso e la giornata passa senza troppi drammi.
devo dire che da qualche anno il natale è meno triste: i bambini riescono sempre ad illuminare i momenti più bui.
da quando i didoli sono entrati nella mia vita queste feste sono meno pesanti per me.
da quando poi la mia nanetta ha fatto ingresso in questo mondo tutto ha riacquistato un senso: grazie al suo entusiasmo e alla sua tenerezza ho ritrovato la gioia di fare l'albero per vedere le lucine riflesse nei suoi occhi raggianti, di preparare i pacchetti che poi lei strapperà ansiosa ed eccitata la mattina appena sveglia, ho imparato ad aspettare con lei babbo natale, lasciando latte e biscotti vicino all'albero e alla letterina che è già appesa come promemoria perchè, si sa, babbo natale è anziano e capita di perdere qualche colpo... sia mai che lasci i giochi sbagliati....
chi meglio di me può sapere cosa significa combinare pasticci....



per 3 persone

500 gr funghi champignon freschi
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extra vergine di oliva biologico
4 cucchiai olio extravergine di oliva al tartufo marina colonna
sale


lavare e mondare i funghi e tagliarli a fettine sottili in verticale.


mettreli in una padella di ceramica con un pizzico di sale, lo spicchio d'aglio intero e gli olii.
cuocere coperto, mescolando di tanto in tanto. a fuoco medio per 20/25 minuti.
pronto, con un delicato aroma di tartufo per tutta la casa (il che per taluni può non essere una bella notizia!)
se lo volete più intenso usare solo olio al tartufo.
un contorno veloce e leggero (i funghi hanno pochissime calorie), per preparasi alle abbuffate che ci aspettano.. ma neanche tanto... per me non molto diverso dal solito, anche perchè cucinerò purtroppo cose tradizionali... non vorrei fare arricciare il naso ai miei ospiti con gli abbinamenti strani che a me piacciono tanto...



e guardate che bel regalo ho ricevuto dalla mia amica filly...



ti voglio bene!

7 commenti:

  1. Si i bambini riescono a creare un momento magico, il natale soprattutto...io non ne ho ancora ma quando festeggiamo vedo quelli degli altri e mi rallegro! bellissima letterina di viola e funghi facili e golosi! un abbraccio!buona giornata

    RispondiElimina
  2. È' vero i le feste e il Natale in particolare, ti fanno sentire la mancanza di chi non è' più con noi seduto alla nostra tavola, però' i bambini in questo sono grandissimi, sanno come tirarci su. Bellissima la tua bimba e il suo grazie, mi ha fatto ridere molto. Ottima la tua ricetta, un contorno perfetto. Ciao.

    RispondiElimina
  3. awww che tenerina la viola con la letterona!!! é vero il natale coi bimbi é bellissimo...ormai in famiglia siamo tutti grandi ed é vero ogni anno diventa sempre meno natale ...non so perchè... ma ho dei ricordi bellissimi di quando aspettavo babbo e un'anno l'avevo pure visto! giuro ... (era un amico dei miei ahahah) .... un bacione..e ti dirò ho trifolato i funghi anche di recente...con l'olio alla nocciola!

    RispondiElimina
  4. Amo i funghi, bravissima Monica. Anche a me il Natale mette un pò tristezza, ma poi penso che è un ottima occasione per stare con la mia famiglia e mi passa.

    RispondiElimina
  5. carissimaaa!!
    innanzitutto, verissimo, i bambini illuminano ogni momento.
    ma che bella letterina.. speriamo venga esaudito il desiderio ^_^
    io adoro il tartufo e pensa che ho avuto tanti funghi raccolti e regalati che avrei dovuto farli cosi, mannaggia!
    che bontà quell'olio.. sai che io ce lo metto quasi su ogni piatto?
    un abbraccio Monica e grazie per i tuoi commenti sempre gentili!
    no, quel pianoforte non è mio e in effetti a casa mia non ne ho comperato ancora uno.. con mio marito abbiamo dato priorità ad altre cose della casa.. uff :(

    RispondiElimina
  6. com'è vero....con i bambini è tutto una gioia!! baciiiii!!!
    p.s. mi prendo una forchettata di funghetti!!

    RispondiElimina
  7. Un bel contorno semplice ma saporito...tua figlia è stata brava, solo 3 richieste, la letterina di mia figlia è lunga 3 pagine!!!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!