ciao amici, eccomi qua con una ricetta che ancora fuma nella pentola mentre scrivo questo post, fatto apposta per la mia cara robi, con tanto affetto e gratitudine.
oggi tempaccio, freddo becco e nebbia, ma stamattina dopo aver accompagnato la meraviglia all'asilo mi sono buttata a far spese per cucinare queste meravigliose lenticchie, per inventare qualche ricetta nuova ma non troppo azzardata da presentare durante queste feste, dove non si possono sperimentare cose troppo strane perchè alcuni dei miei invitati non sono molto avventurosi a tavola, preferiscono non lasciare la strada vecchia per quella nuova!
quindi in questi giorni cercherò delle alternative non troppo "spinte" per poterle poi rifare e andare a colpo sicuro.
finisco qui, poi vado a mangiare e corro a prendere la nana, che alle 18 ha la replica della recita e andremo col papi a commuoverci un pò....
dai, non fate i duri, chi di voi non ha avuto le lacrime agli occhi nell'ascoltare i bambini e le loro poesie di natale????????
per 3 persone
500 gr costine di maiale
200 gr lenticchie biologiche beluga nere melandri gaudenzio
1 scalogno
1 patata
olio extra vergine di oliva biologico
1 noce di burro
2 foglie alloro
sale
brodo vegetale
1/4 bicchiere vino rosso
in una padella con i bordi alti far soffriggere lo scalogno con un filo di olio e una noce di burro.
aggiungere l'alloro e la carne con un pizzico di sale grosso, e rosolare per un qualche minuto.
sfumare con il vino rosso, lasciar evaporare poi aggiungere le patate sbucciate e tagliate a pezzetti e le lenticchie ben lavate.
cuocere a fuoco medio per 20/25 minuti, mescolando e allungando di tanto in tanto con il brodo vegetale, avendo cura che le lenticchie e le patate siano immerse nel liquido.
a 5 minuti da fine cottura alzare la fiamma e far asciugare un pò il brodo.
servire ben caldo.
un'alternativa ugualmente tradizionale per chi come me non ama il cotechino, lo zampone e tutte quelle cose orrende che si mangiano a capodanno con le lenticchie.
bastassero quelle a portar soldi, non esisterebbero più persone in difficoltà!!
nessuno ci crede più, ma visto che sono buone, fanno tanto bene, ed è anche bello conservare le tradizioni che ci hanno tramandato i nostri nonni e i nostri genitori, facciamocene una scorpacciata!!!!
buona giornata a tutti, a presto con un altra ricetta a base di lenticchie!
fate i bravi, eh???
Buonissimo questo abbinamento, nella mia famiglia adoriamo le lenticchie e questa ricetta sarà graditissima al mio figliolo più grande!!! Un bacio
RispondiEliminaMonica, con questo piatto farei felice Luca, a me ti dico la verità, le costine di maiale non piacciono molto, ma Luca ne va matto. Le accompagnerei con una montagna di lenticchie, quelle mi piacciono troppo, così Luca si scofana le costine e io quasi tutte le lenticchie.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Veramente invitanti queste costine... mi è venuta l'acquolina!!!! Fantastiche con le lenticchie!
RispondiEliminaCiao Monica! Come stai? Come sempre mi piace quello che prepari! Bravissima. Volevo farti un salutino e darti un abbraccio. Passa a trovarmi se ti va. A presto
RispondiEliminaFaccio la brava, ok!! Ce la metterò tutta, ma solo se mi fai assaggiare questa ricettina deliziosa ;-9 Bacioni!!
RispondiEliminaUn risottino veramente buono e per me originale. Anche io uso il riso acquarello e lo trovo perfetto. Un abbraccio.
RispondiEliminaNon ho mai mangiato le lenticchie nere: dovrò rimediare, visto che mi piacciono molto, le lenticchie!
RispondiEliminaMi piace questo piatto festoso e speriamo che l'anno 2013 ci porti più serenità e forza!