mercoledì 5 dicembre 2012

tartine alla marmellata aromatica di cachi e scaglie di ragusano


oggi la nanetta è tornata all'asilo: si è svegliata stamattina e come primo pensiero, ancora prima di uscire dal piumone, aveva di mettere la tuta che oggi è giorno di ginnastica, poi dobbiamo portare le caramelle che abbiamo comprato, il soldino per minhi (la bimba che la scuola materna ha adottato anni fa, ndr), poi alex il leone a sofia che l'altro giorno ero malata ed è rimasto a casa, poi dobbiamo fare i disegni per il papà e la nonna che domani compiono gli anni...
quattro anni ed è già piena di impegni, di cose da ricordare,  da fare, di commissioni da sbrigare.
chiederemo a babbo natale un'agenda perchè così non si può più andare avanti!!!


fette di pane ai 5 cereali o alla segale
marmellata di cachi ai chiodi di garofano
ragusano semi stagionato o stagionato

lama a scaglie grandi microplane


credo non serva nemmeno dirvi come si fa, vero??
basta tagliare il formaggio a scaglie (perfetta la mia lama microplane), spalmare la marmellata sul pane e cospargere con una generosa, generosissima pioggia di ragusano.
il mio voleva solo essere uno spunto, un'idea di sapori per un aperitivo (perfetta anche la versione  finger food) o un antipasto velocissimo fatto di sapori particolari, con una marmellata homemade che dura tutto l'anno per gli amanti dei cachi come me.
naturalmente la marmellata di cachi si può sostituire con una composta di pere, una mostarda mantovana... insomma qualcosa di più facilmente reperibile anche nei normali supermercati.
ottima idea finger food, utilizzando quadratini piccoli di pane, anche tostato.
oggi condivido con voi la lettura che mi sta facendo compagnia in queste sere (e notti) fredde e ventose


tempo fa, complice la promozione feltrinelli che scontava libri di diverse case editrici, ho dedicato un'intera mattinata al mio primo grande amore: la lettura.
mi sono immersa nell'universo di carta che per me è paradiso, ho gironzolato fra gli scaffali pronta a lasciarmi rapire da parole e immagini, con calma, sola, con la testa vuota e il cuore leggero.
sono arrivata a casa non carica come avrei fatto d'istinto, ma ben rifornita di libri, quasi tutti esperimenti per me, nel senso che non avevo mai letto niente di questi autori, mi hanno affascinato, per diversi motivi ma con la stessa intensità.
jonathan franzen è il primo, ed è una piacevolissima sorpresa.
la storia di un matrimonio, "per raccontare ciò che lega tutti gli uomini, in un romanzo spietato e divertente sulle catene che imprigionano e quelle che rendono più liberi".
patty è un personaggio splendido, da ragazza sportiva e determinata passa a moglie rassegnata alla quieta routine matrimoniale e madre devota, ritrovandosi poi donna voluttuosa che non ha mai dimenticato una passione adolescenziale, che la lascia esplodere sulle sponde del lago senza nome.
poi non so, stasera vi dico cos'altro succede.....
sto provando a stare al passo con i tempi... ho acquistato un ebook online, da leggere sul tablet......
sarà, ma io non sono mica convinta......
ciao golosastri, fate i bravi eh!

5 commenti:

  1. Monica, ma che figlia efficiente e organizzata, i miei sono tutti scombiccherati ( per dirla alla Rodari!!), oggi siamo in sintonia, se io porto il pane tu ci metti il companatico?? ;)

    belle scelte, l'ho visto anche io questo libro, ma ora sto leggendo i libri che mi passa la figliola ( che ne legge uno ogni giorno e mezzo e, oramai, io non tengo più il passo!), l'ebook invece non mi convince affatto ( e poi non ho il tablet! )

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Hello!
    After visiting your blog, I invite you to join us in the "International Directory Blogspot".
    "International Directory Blogspot" It's 160 Countries and 7200 Websites !
    Missing yours join us
    If you join us and follow our blog, you will have many more visitors.
    It's very simple, you just have to follow our blog, enter your Country and your blog url in a comment, and you will be automatically integrate into the Country list.
    We are fortunate to be on the Blogspot platform that offers the opportunity to speak to the world and to share different passions, fashion, paintings, art works, photos, poems.
    So you will be able to find in different countries other people with passions similar to your ones.
    I think this community could also interest you.
    We ask you to follow the blog "Directory" because it will give you twice as many possibilities of visits to your blog!
    Thank you for your understanding.
    Please follow our blog, it will be very appreciate.
    I wish you a great day, with the hope that you will follow our blog "Directory".
    After your approval to join us, you will receive your badge
    We ask that you follow our blog and place a badge of your choice on your blog, in order to introduce the "directory" to your friends.
    Regards
    Chris
    I follow your blog, I hope it will please you
    To find out more about us, click on the link below:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    Dopo aver visitato il tuo blog, ti invito ad unirti a noi nella "International Directory Blogspot", che comprende 160 Paesi e migliaia di blog.
    Se ti registri e diventi nostro follower, potrai avere molte visualizzazioni in più.
    è molto semplice registrarsi: devi soltanto seguire il nostro blog e commentare con il nome del tuo Paese e l'URL del tuo blog e sarai automaticamente inserito nella lista di quello stato.
    Siamo fortunati ad essere sulla piattaforma di Blogspot che ci offre l'opportunità di parlare al mondo e di condividere le diverse passioni, mode, disegni, opere d'arte, foto e poesie.
    In questo modo potrete trovere in altri paesi altre persone con le vostre stesse passioni.
    Penso che questa community potrebbe interessarti.
    Ti chiediamo di seguire la "directory": seguire il nostro blog offrirà al tuo blog il doppio delle possibilità di visualizzazione,
    Grazie per la tua attenzione, apprezzeremo la tua iscrizione.
    Ti auguro buona giornata, con la speranza di ritrovarti tra i followers della "Directory".
    QUando ti registrerai, riceverai il tuo badge.
    Tanti saluti,
    Chris
    Seguiamo il tuo blog, spero che si desidera. grazie
    Per scoprire di più sulla "Directory", clicca il link sottostante:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ma che bimba piena di impegni...hahahah. Bruschetta golosa e mi piace un sacco..devo trovare quella marmellata. Io amo i libri e li compro sempre d'impulso a parte quelli dei miei autori preferito che vado sul sicuro. Al complenano mi hanno regalato un ebook e inizia ad adorarlo. Costano meno e pesano sempre uguale anche se sono di mille pagine. Quello che manca è l'odore delle pagine nuove e lo sfogliare a mano.....ma niente male...buona serata cara!

    RispondiElimina
  4. no agli ebook non cederò mai! mio marito li adora dice che sono comodissimi ed economici, ma io voglio sentire il libro sotto le mani il suo odore di carta, cercarlo tra gli scaffali...è quasi un rapporto d'amore, un tablet invece è come se mi dicessero di baciare un robot non ci può essere sentimento!!
    deliziose queste tartine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!