giovedì 5 aprile 2018

misto di verdure alla canapa con ricotta salata


e anche questa pasqua ce la siamo levata dai maroni.
peccato che appena torneremo dal mare saremo già tempestati di panettoni e sarà natale in un attimo.
in attesa dei prossimi trovatelli mi dedico un pochino alla cucina: ho tanti esperimenti da fare e ho già preparato una marmellata deliziosa, a calorie praticamente zero, che è nata dopo vari tentativi di copiare un dono che mi è stato fatto e che mi ha folgorato per il gusto dell'abbinamento.
mentirei se dicessi che l'ho replicato perfettamente, ma posso dirmi molto soddisfatta.
presto ve la propongo, poi vediamo se ha lo stesso effetto anche su di voi.
per il momento gustiamoci questi sapori particolari.
ve l'ho già detto che non riesco più a fare a meno della canapa?
ora che è arrivato anche l'olio sono in pace con il mondo!

per 3 persone

500 gr circa verdure miste (spinaci, erbette,scarola,indivia riccia, verza)
olio extra vergine di oliva sativa ai fiorio di canapa marina colonna
sale
semi di canapa decorticati bio melandri gaudenzio
90 gr circa ricotta salata

far bollire le verdure in acqua leggermente salata per circa 15 minuti.
(trovate anche in commercio bustoni con i misti di verdure già puliti e tagliati, pronti per essere bolliti, così si risparmia tempo)
scolare, lasciar raffreddare leggermente e strizzare con le mani per togliere l'acqua in eccesso.
condire con l'olio, mescolare bene e finire con i semi di capapa e una generosa grattugiata di ricotta salata.


più che una ricetta un'idea semplice e particolare, ottima sia calda che fredda, per un pranzo veloce in vista della prova costume o un contorno sano e gustoso.


vi auguro in anticipo un buon fine settimana, sperando che la pioggia ci grazi che non se ne può più.
sembra novembre.....
ciao, fate i bravi mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!