martedì 3 ottobre 2017

vellutata di zucca e patate con castagne e caprino invecchiato


dopo il caldo incessante con afa insopportabile e successiva pioggia a secchiate con freddo pungente, siamo arrivati a qualcosa di equilibrato, un autunno forse un pò freschino, ancora poco generoso di colori caldi e brucianti ma comunque una cosa decente, che ti permette una vita normale, senza collassi o geloni alle dita.
allora ritaglio un attimo nella giornata per rimettermi ai fornelli in maniera seria, e salutare questa nuova stagione con gli elementi che la contraddistinguono: zucca e castagne.
si può accentuare il contrasto dolce salato aumentando le castagne sbriciolate, si può accentuare anche la croccantezza aggiungendo golosi crostini tostati, ma si può anche gustare così e, senza esagerare con caprino, avremo un piatto light con tanto gusto.
la cena perfetta prima di un film sul divano sotto la copertina (bentornata!!!!) o un bel libro nel lettone, con gatti ovunque a fare la scaldini ad energia rinnovabile.

per 4 persone

500 gr zucca a cubetti
205 gr patate a cubetti
1 cipolla rossa
350 gr brodo vegetale
150 ml panna da cucina
5/7 castagne al forno
1 caprino invecchiato sott'olio
pepe bianco
olio extra vergine di oliva bio

pulire le verdure, tagliarle e farle lessare nel brodo fino a che si ammorbidiscono (20/30 minuti circa a seconda delle dimensioni dei cubetti).
frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
aggiungere la panna e frullare ancora fino ad ottenere una crema vellutata.
versare nei piatti, aggiungere le castagne al forno sbriciolate, un paio di fettine di caprino e una macinata di pepe bianco.


la versione bimby è ancora più comoda: basta pulire e tagliare la verdura, metterla bel boccale con 350 gr di brodo vegetale e cuocere a 85° per una decina di minuti a velocità 0.5.
frullare per 20 secondi a  velocità crescente fino a raggiungere il 10, poi proseguire la cottura per altri 20 minuti, sempre a temperatura 85/90 velocità 2/3.
versare e condire come sopra.

mini macina sale bianco le creuset


vi lascio con un'immagine di quella che è la mia occupazione principale durante il giorno, in assenza dell'amore della mia vita che è a scuola:


gatti, gatti, gatti e ancora gatti!
lei è maci, lo stallo trasformato in adozione dopo un colpo di fulmine avuto alla fine di un pasto a base di omogeneizzato: il suo muso era tutto impistricciato, ne uscivano solo due grandi occhioni che allora erano azzurri, sembrava un orsetto lavatore.
si puliva con quella sua linguetta minuscola, facendo fusa a trattore e poi, dopo il ruttino, si accoccolava sotto il collo come un neonato.
oggi è molto più prepotentina, sempre affamatissina, dal morsetto facile, ma l'amore che trasmette ad ogni sguardo è lo stesso.
felice di averti con noi!

1 commento:

  1. Buongiorno, Monica! Ti ritrovo con piacere dopo mesi-anni di stallo :-)
    bella la crema di zucca con quel tocco di castagne, ma lo sguardo felino mi conquista alla grande! Anche da noi c'è un nuovo componente della famiglia: felina, piccina, prepotentina!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!