lunedì 10 ottobre 2016

pasta al limone con zucchine alla menta e cuore di burrata


freddo freddo freddo....
e stamattina risveglio con la pioggia, che ha pure il suo fascino, ma certo non alle 7 del mattino di lunedi.
quindi soccorso ACI, carro attrezzi e carrucola, e fuori dal piumino con fatica e lacrime di disperazione.
inizia un'altra settimana che vede come sempre delle novità, alcune belle alcune meno, e comunque sarà come il solito, ti distrai un attimo ed è già venerdi.
c'è una bella notizia... presto arriverà una sorellina per il gatto bipolare di casa nostra, e mi sale già l'ansia da inserimento....
la piccolina è timida e spaventata, il nostro è scostumato e ruffiano: come sarà il primo incontro?
l'amore è scoppiato sabato, davvero a prima vista, dopo la nostra seconda visita al canile/gattile di calò di besana brianza, gli amici della maggiolina e mio: un posto dove l'amore per gli animali viene prima di tutto, dove non si guarda alla forma ma alla sostanza, dove la titolare è la prima a far le notti in bianco per allattare minuscoli orfanelli, dove la priorità sono il benessere e il futuro degli ospiti sfortunati, poche balle, troviamo loro casa, cure e coccole.
mi piace questo posto, vi invito a dare un'occhiata al sito e alla pagina facebook, a considerare di dare una possibilità a un trovatello, a pensare di dare una mano in qualche modo, con una piccola donazione, un'adozione, anche un pò di pubblicità può essere di aiuto.
mi sono emozionata a sentire la storia della nostra piccola "fusina"... partorita con due fratellini in un trasportino, durante il trasferimento al gattile della mamma vittima di un incidente stradale.
la mamma e un fratellino non ce l'hanno fatta, la signora silvia ha liberato i due piccoli dalla placenta e con amore li ha allattati e svezzati fino a portarli nella gabbietta dove è scoppiata la scintilla, dove ho accarezzato e annusato la piccola tricolore, mi sono lasciata bagnare il viso dal nasino rosa e ho capito che sarebbe stata lei il nostro secondo amore peloso.
ora aspettiamo pomeriggio il parere del veterinario, che ci darà tempi e modi di inserimento nella sua nuova casa, poi ve la mostrerò in tutta la sua "splenditudine".
hanno bisogno di aiuto, al gattile: hanno 70 gatti e millemila cani, e vivono di offerte e volontariato.se vi scappa di mandare qualche euro o qualche scatoletta trovate tutto sul sito o su facebook, cliccando qui.
grazie da parte di tutti i bau e i miao!

per 3 persone

250 gr pasta al limone (in alternativa anche pasta corta normale)
400 gr burrata
4 zucchine
10 foglie di menta fresca
olio al limone granverde marina colonna
sale
pepe bianco
olio extra vergine di oliva bio

prima preparare le zucchine affettate finemente, grigliandole da entrambi i lati per pochi minuti, senza condimento,e lasciandole riposare con olio extra vergine di oliva, sale e menta.
far bollire la pasta in acqua salata e tagliare a straccetti le zucchine grigliate ormai fredde.
scolare la pasta, aggiungere le zucchine, condire con olio al limone e una macinata di pepe bianco.
mescolare e aggiungere solo il cuore della burrata, a pezzettini.


mettere tutto in una ciotola capiente e regolare di olio e pepe al bisogno.


mescolare e servire con un ciuffetto di menta fresca.

allestimento della tavola green gate

se non doveste trovare la pasta o l'olio al limone, sostituite il loro sentore agrumato con una grattatina di scorza di limone, rigorosamente bio.
ora vi lascio, le faccende mi reclamano, la voglia manca ma chessaddafà, si fa e morta lì!
buona settimana, fate i bravi eh, e fateci un pensierino!

1 commento:

  1. Piattino meraviglioso e grazie per le info....andrò a vedere! bacione

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!