venerdì 3 luglio 2015

maionese fresca al lime


anche oggi non ce la faccio a raccontare la mia vacanza con la nanetta, ed è un peccato perchè passa il tempo e le piccole sensazioni sfumano e rischio di dimenticarle. il blog è il mio diario, è un angolo dove voglio lasciare le mie emozioni e i miei giorni per quando mia figlia crescerà e forse (ma forse) curioserà fra le mie pagine alla ricerca di ricordi e ricette.
quindi cercherò di trovare il tempo per sedere con calma davanti al pc e raccontarle la nostra passeggiata sul lungomare europa, la gita in pattino con il nostro caro amico walter, uomo di mare e di cuore, le pallonate piene di sabbia, i muratori che tagliano piastrelle alle 8 del mattino, il tramonto visto dalla spiaggia, abbracciate sulla sabbia con il silenzio rotto solo dalla musica delle onde, il saluto da balcone chiuso dal ponteggio al papi che arriva il venerdi, la focaccia calda sbocconcellata passeggiando nel budello così colorato e caratteristico, il nostro gelato preferito al chiosco fra una scivolata e una partita a tris nel parco giochi del paese, l'aperitivo sul divano subito dopo la spiaggia, i lunghi capelli asciugato al sole e la pelle che si colora, i ciuffi biondi che incorniciano il sorriso, i denti che iniziano a dondolare, i risvegli nel lettone, fresche di sonno e calde di abbracci, l'incontro con fabio, il bagnino artista che ora mi fa compagnia con le sue parole di carta.....
si, è stata una bellissima vacanza nonostante tutto, ma ora mi resta la montagna da stirare che appena si abbassa ti distrai un attimo e torna come prima, la bambina con cui giocare, la pasta madre da coccolare dopo la pausa forzata, la cucina da riaprire e, non ultima, la festa di compleanno del mio amore.
oggi anticipata con i suoi amici, poi quella vera, che devo ancora pensare ed organizzare.
quindi vi lascio con questa idea per una maionese un pò diversa, più leggera, fatta al volo l'altra sera per accompagnare le cotolette verdi home made, e torno alle mie faccende.


per un vasetto come in fotografia

1 uovo
150 ml olio di semi di girasole
50 ml olio extra vergine di oliva bio
succo di mezzo lime
2 pizzichi sale
1 macinata pepe bianco in grani


con il mio bimbyno la maionese ormai la faccio in mille modi e non ci riesce più di mangiare quella industriale.
di solito la faccio "cotta", dura di più e la ricetta che seguo da un risultato eccellente, ma questa volta ho voluto provare a renderla più leggera e fresca, e dopo un paio di tentativi questa è la versione che preferisco.


il procedimento è esattamente quello proposto dal ricettario del bimby tm5, quindi io ho seguito le istruzioni del dispaly (cambiando solo parte degli ingredienti) e in 5 minuti era già pronta per il frigorifero.
quindi la riporto paro paro.
pesare 150 gr di olio di girasole e 50 di olio extra vergine e mettere da parte.
mettere nel boccale l'uovo, il succo di lime, il pepe e il sale.
emulsionare : 1 min. e 30 sec./vel.4 versando nel  frattempo e molto lentamente l'olio sul coperchio del boccale, facendolo scendere a filo dalla caraffa.
trasferire la maionese in un contenitore ermetico in vetro e lasciar raffreddare in frigo.
non vi so dire quanto si conserva perchè è già finita!

vasetto in vetro con copertina in cotone e cucchiaio in ceramica, tutto green gate


adesso state pronti perchè questa terra che ci ha messo il giardiniere sul terrazzo va sottoposta all'antidoping....
basilico, prezzemolo, melissa e non mi ricordo più che cosa....



un'invasione......


6 commenti:

  1. Aiutooo quanto basilico!!!!! Che invidia, è bellissimo!!!
    Niente bimby in questa casa :( mi metterò all'opera in modo tradizionale. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cri non me ne parlare!! ne ho raccolto metà, ho fatto il pesto condominiale e adesso?? un bacio a te e alla patatona!

      Elimina
  2. Ciao Monica! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!! Bella fresca, un toccasana....
    Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao chiara! adesso vado a dare un'occhiata ma è il tempo che mi manca.... ci proverò! aspettami che arrivo a sbirciare!

      Elimina
  3. A volte la vita ci chiama così forte che non la si riesce a raccontare o ricordare su un foglio bianco.. Avrai il tuo tempo per scrivergliele. Intanto è bello godersi le proprie emozioni e quelle regalate dai propri figli :) Gliele racconterai piano, piano. Magari saranno belle favole da raccontargli la sera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, godersi le emozioni, nostre e del nostri bambini è la ricchezza più grande, che da senso alla vita! il tempo va trovato, è diritto e dovere di noi mamme! grazie di essere passata da me e di avermi lasciato questo commento, non di circostanza ma vero e sentito. grazie!!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!