venerdì 14 novembre 2014

sandwich di frolla al fior di sale con burro di arachidi


ma se vi raccontassi di come ho lasciato le chiavi di casa in macchina, messa nel box e chiuso lo stesso con la maniglia?
quanti punti guadagnerei per il concorso a premi "vota il più pirla"?
mi sono ritrovata, al ritorno dal mio dentistell, con 25 chili di farina in terra, scaricati dalla macchina prima di chiuderla, con una pioggia che manco noè ai tempi d'oro, sola e abbandonata, senza fissa dimora, nel corsello dei box a smadonnare come un muratore bergamasco.
la cosa diabolica è che mi era già successo, a milano.
allora avevo ben pensato di tenermi una chiave del box di scorta nel portafogli, per non mobilitare i soccorsi e farmi portare le chiavi dal papi che un giorno è là e un giorno più lontano ancora.
se non che mi hanno rubato il portafogli, che ho ricomprato senza reintegrarlo della chiave, così quando abbiamo cambiato casa proprio non ho pensato a questo accorgimento.
fatto sta che ero fuori, come un micio randagio fradicio di pioggia.
in soccorso è arrivata la mia socia, vicina di casa e amica preziosa, che mi ha adottata per un pomeriggio, dandomi un tetto e un caffè caldo e sorbendosi il mio repertorio di auto-insulti.
però è stato bellissimo... chiacchiere e merenda senza far niente, ridendosi in faccia e parlando di tutto e di niente.
quasi quasi le chiudo dentro ancora.....

per 20/25 sandwiches

400 gr farina 00
200 gr burro
200 gr zucchero
2 cucchiaini colmi fior di sale
burro di arachidi
2 uova (o un uovo e un tuorlo, a seconda delle dimensioni)

impastare con la frusta piatta la farina, il sale e il burro freddo, tagliato a pezzettini, fino ad ottenere uno sfarinato grossolano.
aggiungere le uova e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, al quale andrà data la forma di una palla, da ricoprire con la pellicola per essere deposta in frigo per almeno un'ora, fino a che si indurisce un pò.
togliere dal frigo, stendere con un mattarello uno strato di frolla di circa mezzo centimetro e formare i biscotti.
mettere sulla leccarda con la carta forno ed infornare a 180° statico per 8/10 minuti e togliere non appena si dorano i bordi.
lasciar raffreddare i biscotti su di una griglia, spalmarne uno con il burro di arachidi e chiudere con un altro.


allestimento della tavola: green gate

una botta di calorie, ma se si riesce a gustarli lentamente, e con moderazione sono davvero un'esperienza extra-sensoriale....



buon fine settimana, se dopo questo post non vi sono scoppiate le coronarie!

4 commenti:

  1. Dici con moderazione? ma.... li voglio fare e poi vediamo se resisto.
    Cmq sono una meraviglia. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti una volta assaggiato uno è difficile smettere... evvabbè dai, uno dei pochi piaceri della vita!| ciao, grazie di essere passata!

      Elimina
  2. Mi spiace per te, ma sono scoppiata a ridere, perché sono i classici inconvenienti che mentre li stai vivendo ti portano all'ingrossamento del fegato, ma poi a mente fredda son davvero divertenti... Altro discorso invece per i biscotti che proponi... superlativi..... Passa anche tu a trovarci se ti fa piacere! Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, non sai quanto ci ho riso e mi sono data della cretina!!! per fortuna la mia amica mi ha dato asilo! adesso passo a farvi un saluto... <3

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!