giovedì 21 agosto 2014

cosce di tacchino all'uva e guanciale


allora, non fosse che oggi è uscito un pò di sole (ma poco eh!), stavo già chiedendo al papi di scendere in cantina a prendere l'albero e gli addobbi.
ma che estate è questa??
anni fa si diceva che non esisteva più la mezza stagione, oggi dico che mi sembra esista solo l'autunno, che ha si i suoi aspetti affascinanti, ma dopo un pò basta, eccheccazzo!
ieri nanetta malata, febbre e altri simpatici sintomi: abbiamo passato il pomeriggio con la felpina, compresa una sessione di film di barbie e l'avventura sull'oceano con copertina sulle gambe.
oggi altra giornata in casa, fra fazzolettini appallottolati, moccio e gioco compulsivo: si, la piccola non è in forma ma non creditate si stenda come uno straccetto, mogia e silenziosa.
è qua che mi gira intorno, non sta zitta un attimo, una mitraglia di domande, una tormenta di parole, salta e mi si arrampica addosso con i suoi 21 chili di ossa e spigoli, quindi mollo lì che tanto non so neanche che cosa sto scrivendo.
vi lascio però questa ricetta meravigliosa, in tutta fretta, con foto rubate ai commensali mentre, con sguardo pieno di compatimento e rassegnazione, mi guardavano girare attorno alla pentola con la mia macchina fotografica tutta infarinata, alla ricerca di una luce decente che si liberasse da tutte ste nuvole gonfie di pioggia e mi permettesse una documentazione decente di questo piatto semplice e saporito.
niente da fare, mi accontento del ricordo del profumo e del sapore, sperando di rifarlo presto.

per 4 persone

2 cosce di tacchino da 500 gr circa
300 gr uva rosata
80 gr guanciale a dadini
1 rametto rosmarino
sale grosso
1/2 bicchiere vino bianco secco


far rosolare la pancetta con il rosmarino in una casseruola  molto capiente.
aggiungere metà degli acini di uva, interi.

cucchiaio legno e silicone le creuset

mettere le cosce di tacchino e farle colorare da entrambi i lati.
sfumare con il vino bianco, aggiungere un pizzico di sale grosso e poi aggiungere il resto dell'uva.
lasciar cuocere per un'oretta circa, rigirando di tanto in tanto.
togliere la pelle e servire.
facilissimo, economico, gustoso.

casseruola in ghisa cm 26 (nuovo colore ametist) le creuset
spatola legno e silicone le creuset
tovaglietta green gate

come avrete notato non c'è alcuna aggiunta di condimenti: con il guanciale e la pelle delle cosce il sapore non manca!
tanto brutto da vedere (lo hanno detto tutti, ahahahahaha), quanto strepitoso da mangiare (e anche qui c'è stata l'unanimità!)


vado a  fare il puzzle delle winx, oppure a colorare trilli, o a fare un giro del mondo con la wii,  a fare qualche braccialetto con gli elastici, o forse tireremo fuori le tempere,o leggeremo una fiaba,  faremo una partita a tombola, (tanto si sta rannuvolando ancora e quasi sembra natale), oppure vorrà giocare al bingo in inglese, o magari al didò, una sfida al memory (tanto perdo), impastiamo con la pasta madre, formiamo biscottini, giochiamo a nascondino.....
..... quando inizia la scuola???!?!??!!!?!??!
ciao, fate i bravi eh!!!!

6 commenti:

  1. Meraviglia di ricetta, semplice e bella da vedere, da provare sicuramente per dar sapore alle cosce di tacchino, che da sole - senza un supportino di guanciale - mi farebbero un po' tristezza. PS - Cocotte super stupenda, ma che colore è ? Non l'ho ancora visto tra gli opachi LC...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella vero la casseruola?? me ne sono innamorata appena l'ho vista! è il nuovissimo colore AMETIST. 'na favola!
      p.s. : bello il tuo risotto reloaded!!! :-)
      ciao!!

      Elimina
  2. ogni volta che leggo i tuoi post, rido da morire!!!Sei proprio comica, eh???Non ti manca il buonumore.....Questa coscina di pollo e' saporitissima, complimenti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sabry, sono contenta, almeno non ti annoio!
      lo so, scrivo sempre un mare di cazzate ma... io sono così!
      baci

      Elimina
  3. Ciao! e' proprio vero, l'estate noi non l'abbiamo proprio vista ;)
    Bè, allora iniziamo con le ricette più decise: ottime cosce di tacchino dal sapore settembrino a base di uva! Perfetto il guanciale ha dare un pò di aroma in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre carine le mie gemelline preferite. è un piacere grande per me ritrovarvi, puntuali, ogni volta, con belle parole per sta pasticciona!!
      un abbraccio, anzi 2!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!